Italia-Libia, Bellodi (Luiss): Meloni a Tripoli è messaggio forte

Tiscali Notizie INTERNO

Roma, 27 gen. La Libia per l'Italia è un paese che non può che essere "una priorità a livello di politica estera. È una scelta obbligata". Lo sottolinea, in una intervista con askanews, Leonardo Bellodi, adjunct professor Luiss Business School e senior advisor presso la Libyan Investment Authority.La missione del governo italiano che domani vedrà in Libia, a Tripoli, la premier Giorgia Meloni accompagnata dall'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi che firmerà con Noc importanti investimenti per l'estrazione di gas a Nord di Tripoli, è certamente delicata ma servirà a "cercare di rafforzare la nostra posizione politica nel paese", dopo alcuni 'errori' commessi da governi precedenti. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

La premier Giorgia Meloni è atterrata a Tripoli accompagnata dai ministri degli Esteri, Antonio Tajani, e dell'Interno, Matteo Piantedosi, per una missione del Governo italiano nel Paese nordafricano. E' stata accolta dalla ministra della Difesa Najla Mangoush. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha ribadito il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo aver incontrato il Primo ministro del Governo di unità nazionale libico, Abdel Hamid al-Dabaiba. Tripoli, 28 gen. (La Sicilia)

È esattamente questo che intendevo quando ho scelto personalmente la frase che contraddistingue la mia campagna elettorale ‘La forza del territorio’. È un Antonio Pompeo carico di entusiasmo e quotidianamente circondato dall’affetto e dalla vicinanza di amministratori, cittadini, amici e quanti stanno apprezzando, in queste settimane, il progetto che l’ex presidente della Provincia ha in mente per una Regione più vicina al territorio. (Frosinone News)

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è atterrato questa mattina a Tripoli accompagnato dai ministri degli Esteri, Antonio Tajani, e dell'Interno, Matteo Piantedosi, per una missione del Governo italiano in Libia di particolare importanza. (Secolo d'Italia)

Questa l'analisi di Luca Oliver Gramazio di Libya Desk, contattato da askanews in occasione della visita a Tripoli del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, accompagnata dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. (Tiscali Notizie)