Dl imprese, Baretta: crediti a imprese in bonis a fine 2019

Yahoo Finanza ECONOMIA

(askanews) - Per poter accedere ai prestiti varati ieri dal Governo con il Dl Imprese per l'emergenza coronavirus, "c'è una data, il 31 dicembre 2019, che fa da spartiacque: se a quella data si era in bonis si può accedere ai prestiti, anche se poi in questi primi mesi (del 2020) ci fossero stati dei processi di concordato".

Per fortuna - ha sottolineato - la grande maggioranza delle aziende è in bonis". (Yahoo Finanza)

Su altri media

Per il funzionamento dell’intero meccanismo, ha aggiunto Baretta, “ovviamente c’è un ruolo delle banche. Per l’accesso all’iniezione di credito per l’emergenza coronavirus, varata ieri dal governo con il Dl Imprese “c’è una data, il 31 dicembre 2019, fa da spartiacque. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

(askanews) - "Adesso abbiamo preferito un intervento generalizzato sulle imprese", interventi in settori specifici "riguarderanno soprattuto la fase della ripresa, il sostegno alla ripartenza delle aziende, soprattuto il settore turistico, dell'alberghiero e di tutta la filiera. (Yahoo Finanza)

I prestiti alle realtà produttive previsti nel decreto “saranno erogati a tassi simbolici dello 0,2-0,3%, e i finanziamenti potranno essere usati solo se si investe in Italia”. Sui lavoratori agricoli e stagionali, Baretta ha sottolineato che i voucher “sarebbero stati utili in questo momento, ora bisognerà trovare uno strumento analogo”. (StartupItalia.eu)

"Io sono abbastanza disponibile, non tanto per chi ha il reddito di cittadinanza quanto che tutti coloro che hanno avuto una sovvenzione pubblica possono essere utilizzati in una situazione di pubblica utilità, come la raccolta nei campi". (Yahoo Finanza)

Per quanto riguarda i tempi della burocrazia per l'erogazione dei prestiti, chiede che «anche le banche facciano la loro parte». Lo ha detto il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta, intervenuto a Radio24. (Agipronews)

Montaggio Lorenzo Cavaglià. Col Decreto liquidità il governo ha stanziato 400 miliardi di prestiti alle imprese, garantiti dallo Stato. Il Sottosegretario Baretta: "Governo guarda già alla ripresa economica". (TGR – Rai)