Condannato a morte il rapper iraniano che si schierò con le donne

Condannato a morte il rapper iraniano che si schierò con le donne
Approfondimenti:
Avvenire ESTERI

Una manifestazione a Parigi in favore del rapper iraniano Toomaj Salehi: ieri è stato condannato a morte - Ansa Il rapper dissidente iraniano, Toomaj Salehi, schieratosi a favore del movimento di protesta "Donna, vita, libertà", è stato condannato a morte dal tribunale rivoluzionario di Isfahan per "corruzione sulla terra". Lo ha riferito il suo avvocato, Amir Raisian, come riporta il sito del quotidiano riformista iraniano Shargh. (Avvenire)

Su altre fonti

La notizia in questione era quella della condanna a morte di un giovane musicista, Toomaj Salehi, il più famoso rapper dell’Iran degli Ayatollah. E nel post scrivevo che mi sarebbe piaciuto che nel corso di una delle tante manifestazioni per il 25 aprile, Festa della liberazione da barbarie ed oppressione, ci fosse stata almeno qualche voce che avesse protestato per questa condanna ignobile. (tviweb)

Toomaj Salehi, un rapper iraniano dissidente, è stato condannato a morte per aver pubblicato musica critica nei confronti del governo e per aver sostenuto le proteste del 2022 in Iran. (Rolling Stone Italia)

Il musicista 33enne, da molti considerato la "voce dell'Iran", è stato condannato a morte per aver partecipato alle proteste scaturite in tutto il Paese dopo la morte di Mahsa Amini, la studentessa curdo-iraniana deceduta mentre era in custodia della polizia religiosa a causa di un velo indossato male. (Fanpage.it)

VIDEO Roma, tensione tra comunità ebraica e manifestanti iraniani

Roma, tensione tra comunità ebraica e manifestanti iraniani: "Via la bandiera di Israele" 28 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Si è schierato contro il regime di Teheran e per questo il rapper iraniano, Toomaj Salehi, ora rischia la vita. Malgrado il pressing internazionale per difendere i diritti e la vita del cantante 32enne, i giudici dell’Iran lo hanno condannato a morte per il suo coinvolgimento nelle proteste che hanno travolto l’Iran nel 2022 in seguito alla morte della 22enne Mahsa Amini. (LA NOTIZIA)

“Tu puoi rimanere, ma senza bandiera israeliana“. È accaduto domenica a Roma durante un sit in di protesta della comunità iraniana, scesa in piazza per protestare contro la condanna a morte inflitta dal governo di Teheran al cantante rap Toomaj Salehi. (LAPRESSE)