«Obbligo di scrivere gli allergeni» tra i ristoratori scoppia la rivolta

Corriere della Sera SALUTE

VENEZIA La chiamano «etichettatura » per paragonarla a quella dei prodotti industriali e marcare una differenza che, ad oggi, nella normativa non c'è. Dal 13 dicembre entrerà in vigore anche in Italia lo stesso diktat: specificare la presenza di allergeni nei ... (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli italiani affetti da allergie e intolleranze alimentari stanno per assistere alla realizzazione di un sogno che si configura come diritto: dal 13 dicembre i ristoratori saranno obbligati a segnalare nei menù i cibi a rischio utilizzati come ingredienti per le loro ... (Wakeupnews)

ROMA. Al supermercato, o a cena fuori, senza brutte sorprese nel piatto per i tanti - un numero crescente pari ad almeno 2,5 milioni di italiani, secondo una stima Coldiretti - che soffrono di allergie alimentari. (Giornale di Sicilia)

Come dovrà essere applicato nei ristoranti? Una scheda? Oppure un libro degli ingredienti? Google +. L'entrata in vigore del regolamento comunitario 1169/2011 non riguarda solo i produttori e i commercianti. (Teatro Naturale)

L'Italia si adegua e dal prossimo 13 dicembre applicherà il regolamento CEE1169/2011 che prevede che i ristoranti scrivano nei menù la presenza di eventuali allergeni alimentari come uova, pesce, frumento, crostacei, molluschi, glutine, frutta secca, ... (Velvet Body Italia)

Dal prossimo 13 Dicembre i ristoranti italiani dovranno informare la clientela sugli allergeni alimentari (tra i più diffusi uova, pesce, frumento, crostacei, molluschi) eventualmente presenti nei piatti serviti. (Italiaglobale.it)

Obiettivo del regolamento è informare e ... L'Italia si adegua così al regolamento CEE1169/2011 firmato da tutti i Paesi dell'Unione. (Palermomania.it)