Energia e gas a peso d'oro Impennata delle bollette

codacons.it ECONOMIA

Cresce il costo del trasporto passeggeri sia aereo che marittimo, sia rispetto a luglio che rispetto ad agosto 2020

In una città in chiara crisi, che più di altre fatica a uscire dall’emergenza pandemica, in dodici mesi le bollette del gas sono aumentate del 35% e quelle dell’energia elettrica del 13.

Anche su base mensile i prezzi crescono in maniera più moderata rispetto al dato nazionale ( +0,3%, contro +0,5 Italia). (codacons.it)

La notizia riportata su altri giornali

«La situazione rischia di diventare pesante - commenta il presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia Gianni Filippa -. L’aumento del costo dell’energia elettrica sommato a quello delle materie prime, alcune sempre più rare, rischia di dare vita a una tempesta perfetta pronta a guastare un panorama che sembrava abbastanza sereno in termini di ripresa economica. (La Stampa)

Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani aveva annunciato che nel prossimo trimestre, la bolletta sarebbe aumentata del 40%. Le risorse previste dal decreto bollette in Consiglio dei ministri dovrebbero ammontare a 3 miliardi di euro. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

E ha intenzione di stanziare intorno a 3 miliardi di euro per evitare il rincaro della bolletta nel quarto trimestre. Il governo e’ al lavoro per una modifica “strutturale“ del metodo di calcolo delle bollette per evitare in futuro aumenti causati dall’impennata dei prezzi delle fonti energetiche, in particolare del gas. (MeteoWeb)

Giovedì 16 settembre 2021 - 08:16. “Per il taglio delle bollette intervento immediato da 3 miliardi” (Cingolani). Stiamo lavorando anche a un intervento strutturale. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 16 set. (askanews)

(Adnkronos) - "Il Governo è al lavoro per trovare una soluzione in merito ai rincari delle bollette dell’energia, che graverebbero fortemente sui cittadini e imprese". Infatti nel Dl Semplificazioni abbiamo ridotto i tempi per le autorizzazioni di nuovi impianti di rinnovabili per puntare sempre più su nuove fonti green” (OlbiaNotizie)

Quella luce in fondo al tunnel, probabilmente, dovrà essere alimentata da una centrale nucleare Dal primo ottobre aumenti di energia elettrica e gas fino al 40%. (Lo Speciale)