Borsa: Europa apre fiacca, scendono i tassi dei titoli di Stato

Tiscali Notizie ECONOMIA

Le Borse europee aprono fiacche con gli investitori che concentrano la loro attenzione su una serie di dati macroeconomici. In vista della riunione della Fed e della Bce si registra un calo dei rendimenti dei titoli di Stato, con il decennale italiano che registra una flessione di 7 punti base attestandosi al 4,1%. Avvio in lieve flessione per Parigi (-0,1%), dopo i dati sul Pil e l'inflazione, Francoforte e Londra (-0,3%). (Tiscali Notizie)

Su altre testate

Francoforte Parigi (Borsa Italiana)

Prosegue in calo la seduta anche per i principali indici europei, che attendono invece le decisioni della Bce in calendario giovedì: Milano Parigi e Francoforte cedono lo 0,3%, In leggero rialzo Londra +0,12%. (RaiNews)

Specialmente domani, quando alle 20 italiane, a conclusione del direttorio sulla politica monetaria della Federal Reserve (Fomc) verranno annunciate le decisioni sui tassi ufficiali per il dollaro. Molti analisti si attendono un aumento limitato a 25 punti base, che segnerebbe un definitivo rallentamento della manovra di inasprimento monetario, forse ormai vicina al suo apice, mentre anche negli Usa l'inflazione ha mostrato alcune moderazioni. (Tiscali Notizie)

Inflazione spagnola sopra attese, delude Pil tedesco (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 30 gen - L'inflazione spagnola in aumento a sorpresa e il Pil tedesco sotto le attese fiaccano la seduta delle Borse europee, gia' sottotono fin dalle prime battute in attesa delle prossime decisioni di Fed e Bce sui tassi d'interesse (in calendario rispettivamente mercoledi' e giovedi'). (Il Sole 24 ORE)

A chiusura della settimana il quadro macroeconomico per le prossime settimane e mesi potrebbe essere molto più chiaro, se non lo è già. Questa è una settimana importante dove ci saranno i meeting della BCE e della FED, e poi venerdì verranno pubblicati i dati sull’occupazione americana. (Proiezioni di borsa)

Le Borse europee chiudono in rosso una sessione segnata dai realizzi, dopo i guadagni dell'ultima settimana (+2,6% Milano): la cautela è anche conseguenza dell'attesa per le decisioni delle banche centrali sulle rispettive politiche monetarie e per le trimestrali di molte big sia in Europa sia negli Stati Uniti. (RaiNews)