Vespa, una parata lunga 15 km al raduno mondiale 2024

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

La parata del sabato è da sempre la fase più emozionante del raduno mondiale dei vespisti. Lo è stato quando si chiamava Eurovespa, tra il 1954 e il 2006 (con qualche anno di pausa negli anni Settanta), e continua a esserlo oggi che la denominazione ufficiale è diventata Vespa World Days, o più semplicemente Vwd. Rappresenta un momento magico, in cui le presenze si moltiplicano, perché ai fedelissimi che si sono registrati all’evento si aggiungono gli appassionati, ammessi a prendere parte alla sfilata che attraversa le vie della città che ospita l’edizione. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri giornali

Oggi è un marchio noto in tutto il mondo e apprezzato per la sua caratteristica di praticità e stile italiano, ed è giusto celebrare la giornata del 23 aprile come quella di nascita del progetto, perchè in questo giorno del 1946, Enrico Piaggio e Corradino d'Ascanio registravano presso l'ufficio brevetti di Firenze il marchio Vespa e il progetto definitivo. (InMoto)

PONTEDERA — Il punto di svolta nella quattro giorni del Vespa World Days, probabilmente, è stato quello della grande parata di Vespe. Oltre 12mila vespisti, un fiume di colori che da Pontedera ha attraversato tutta la Valdera, regalando delle immagini che, tra qualche decennio, rievocheranno ancora l'emozione di avere la città della Piaggio al centro del mondo. (Qui News Valdera)

Ieri mattina vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha postato sui suoi social una sua foto in sella. – In una città di Pontedera che a poco a poco ritorna alla normalità dopo la sbornia del grande evento internazionale dei Vespa World Days, si continua a parlare della due ruote di casa Piaggio. (LA NAZIONE)

#AccaddeOggi: 23 aprile 1946, nasce la Vespa

Un evento che ha aperto una settimana ricca di appuntamenti e che giovedì 25 aprile proseguirà a Fucecchio con la Fiera del Gusto, promossa dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e dell’UNPLI Toscana, che si appresta a vestire a festa le vie del centro grazie alla tradizionale vetrina mercato della norcineria toscana. (gonews)

Si è concluso da poche ore un evento memorabile per la Toscana, il Vespa World Days 2024 di Pontedera. (gonews)

Fa parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MoMa di New York. Il 23 aprile del 1946 la Piaggio brevetta, su progetto dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio, la Vespa (L'Unione Sarda.it)