Covid-19: decisione BCE sulla riduzione temporanea del coefficiente di leva finanziaria

Diritto Bancario ECONOMIA

575/2013 (CRR) come modificato dal Regolamento (EU) 2020/873 (CRR quick fix).

Delle novità introdotte dal CRR II, nonché dalla Direttiva 2019/878 (CRD V) e dalla Direttiva 2019/879 (BRRD II) parleremo al prossimo WebSeminar del 23 ottobre.

Con decisione del 16 settembre 2020, la Banca Centrale europea ha comunicato alle banche dell’area euro la possibilità di escludere alcune esposizioni nei confronti delle proprie banche centrali nazionali dal coefficiente di leva finanziaria in ragione delle circostanze eccezionali dovute alla pandemia di coronavirus (COVID-19). (Diritto Bancario)

Se ne è parlato anche su altri media

Powell ha insistito, anche nel suo ultimo intervento, che la FED “non è corto di munizioni”. L’espressione “guerra delle valute” si è rivelata molto più longeva del suo autore, l’ormai dimenticato ministro delle Finanze brasiliano, Guido Mantega, che l’ha coniata nel settembre del 2010. (ISPIonline)

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Sabina Suzzi, [email protected], +48587696614). Video: Gros Pietro: "Borsa Italia e' buon investimento e contributo a Paese" (Ansa) Reuters/KAI PFAFFENBACH La sede della Banca centrale europea a Francoforte. (Notizie - MSN Italia)

La prospettiva moderata, che riteniamo anche la meno probabile, si basa invece sull’ipotesi di una svolta vaccinale entro la fine 2020 – inizio 2021. Accanto a uno scenario di base, lo staff della BCE ne fornisce anche uno moderato e uno severo. (lamiafinanza)

Sono questi i settori che le regole del distanziamento sociale hanno colpito con maggior forza, affossandone di conseguenza i prezzi. Vale la pena sottolineare che il calo di questa inflazione è legato soprattutto alla regola del distanziamento sociale introdotta per frenare i contagi da coronavirus (Yahoo Finanza)

Ma è anche espressione delle aspettative che la Fed sia strutturalmente più accomodante della Bce. Inoltre, se l’apprezzamento dell’euro accelererà, un taglio dei tassi è certamente una possibilità. (Finanza Operativa)

(askanews) - Permangono delle chiusure culturali alla parità uomo-donna in diversi Paesi: "ce ne sono di ogni tipo, a cominciare da quelle giuridiche", ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, in un intervista alla testata francese "Challenges", interamente dedicata al tema della parità di genere. (Yahoo Finanza)