TikTok, con la firma di Joe Biden si avvicina il divieto negli Stati Uniti

TikTok, con la firma di Joe Biden si avvicina il divieto negli Stati Uniti
Per saperne di più:
Milano Finanza ESTERI

TikTok TikTok si evolve mentre prova a far fronte al sempre più vicino ban negli Stati Uniti. Il presidente Joe Biden ha infatti firmato la legge che punta a proibire l’uso del social cinese nel Paese. Già approvato dalla Camera dei rappresentanti e dal Senato, il decreto impone a Bytedance, azienda di Pechino casa madre del social, di vendere l’applicazione a una società degli Stati Uniti, concedendole massimo un anno per procedere all’operazione. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Mentre gli Usa meditano di bloccare TikTok valutandone la pericolosità per la sicurezza nazionale, la Cina ha già deciso: WhatsApp e Threads sono un pericolo e li cancella dall’App Store locale. L’ordine, si apprende, è partito da funzionari dell’Autorità di regolamentazione del cyberspazio che hanno fatto riferimento a preoccupazioni di sicurezza nazionale. (macitynet.it)

La richiesta è del tutto simmetrica rispetto alle decisioni assunte dagli USA nei confronti di TikTok sempre in nome della sicurezza nazionale, e forse, in termini strettamente tecnici, non è del tutto infondata. (la Repubblica)

"La Cyberspace Administration of China ha ordinato la rimozione di queste app dall'App Store cinese sulla base delle preoccupazioni per la sicurezza nazionale" Al momento, sarebbero invece rimaste ancora disponibili le altre app di Meta, tra cui Facebook, Instagram e Messenger, così come altre app popolari sviluppate da aziende occidentali, tra cui YouTube e X. (HDblog)

Threads e WhatsApp fuori dall'App Store di Apple in Cina, ecco il motivo

A meno di una settimana dalla promulgazione della legge che impone a Bytedance di cedere le operazioni su territorio americano di TikTok, pena la chiusura della piattaforma negli USA, i media americani si interrogano su chi - eventualmente - potrà assicurare continuità al social utilizzato, oggi, da oltre 170 milioni di americani. (Rockol)

La dichiarazione arriva in risposta a un articolo in cui si affermava che l'azienda stava esplorando scenari per vendere le attività statunitensi in seguito alla legge firmata da Biden (Adnkronos)

Secondo quanto riferito, la Cyberspace Administration of China ha citato preoccupazioni relative alla sicurezza nazionale come motivazione per la richiesta di rimozione delle app. (Tom's Hardware Italia)