Un altro colpo per il diesel, le accise più pesanti

DicoNews ECONOMIA

Senza demolizione: 1000 euro (61-90 grammi / km) e 750 euro (91-110).

Nel mirino c’è anche il sussidio al diesel per il trasporto su strada, anche il settore sta soffrendo molto.

Altri 50 milioni verranno posizionati sulla targa per i motori inclusi nelle bande 0-20 e 21-60 grammi / km di anidride carbonica.

“Concentrarsi – hanno aggiunto – solo su bande destinate a veicoli elettrici puri o ibridi plug-in metterebbe a repentaglio la resilienza già compromessa”. (DicoNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per questo, oltre ad opporsi alla proposta del Ministro Costa, Franchini propone la messa in atto di interventi: “Ci riferiamo – afferma la portavoce di Ruote Libere – all’eliminazione dell’odiosa tassa sulle tasse, ovvero l’Iva sulle accise, e l’introduzione dell’accisa mobile per modulare la tassazione sui carburanti rispetto all’obiettivo di tassazione prefissato. (Trasportale)

Leggi su termometropolitico. ramella_f : RT @ntr_ob: @ramella_f @minambienteIT @ResearchBridges minori tasse viste come sussidi, in effetti pare un gioco di parole. Come riferisce QuiFinanza, infatti, “una consultazione online promossa dal ministero dell’Ambiente e rivolta a cittadini e imprese potrebbe portare ad aumentare il prezzo del Diesel, aumentandone le accise”. (Zazoom Blog)

Il governo infatti sta seriamente ponderando l’ipotesi di rincarare il prezzo delle accise del gasolio. Escluso dai rincari il gasolio commerciale Fonte PixabayIl tanto amato ed economico Diesel sta per diventare un po’ più costoso. (Zazoom Blog)

Le indicazioni, rilasciate da ACEA, definiscono il livello minimo di qualità che un lubrificante deve rispettare per poter essere ritenuto valido per l’utilizzo all’interno di un determinato motore a benzina o a gasolio. (Automobilismo.it)

Dopo aver promosso una consultazione online il ministero dell’Ambiente potrebbe proporre un aumento del prezzo del diesel attraverso l’aumento delle accise. L’aumento delle accise sul diesel potrebbe portare nelle tasche dello stato fino a 5 miliardi di euro, denaro che potrebbe essere reinvestito in incentivi per l’acquisizione di auto elettriche. (Tecnoandroid)

'Il Ministro Costa forse dimentica che nel nostro paese, piaccia o meno, ancora quasi il 90% delle merci viaggia su gomma. (La Pressa)