TikTok, l'app dei giovani “in guerra” con gli Stati Uniti (e con l'Ue): dalla rivalità con Instagram ai ricavi miliardari

TikTok, l'app dei giovani “in guerra” con gli Stati Uniti (e con l'Ue): dalla rivalità con Instagram ai ricavi miliardari
Più informazioni:
ilmessaggero.it ESTERI

TikTok è senza dubbio l'app che più di tutte ha conquistato le nuovissime generazioni (e non solo): con oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili, è disponibile in oltre 150 paesi nel mondo, vale 225 miliardi di dollari e solo negli Stati Uniti ha raggiunto la cifra record di 16 miliardi di ricavi nel 2023. Sono questi alcuni dei numeri di TikTok, l'applicazione che ha spopolato tra i teenagers di tutto il mondo a colpi di video brevi su smartphone, un formato poi copiato da Instagram e YouTube (ilmessaggero.it)

Su altri media

All'interno del maxi pacchetto di aiuti per l'Ucraina arrivato sulla scrivania della Casa Bianca del presidente c'era anche la legge che mette al bando TikTok. Altrimenti, verrà bloccata in un tutti gli Stati Uniti (Corriere della Sera)

L’unico modo per evitare lo spegnimento di TikTok adesso è che ByteDance, l’azienda cinese proprietaria del social, ceda all’aut aut impostole dal governo federale americano: o vendete questo ramo d’azienda – vale a dire: vendete a terzi la parte americana della vostra attività – oppure ve ne andate. (Rivista Studio)

Duemilaquattrocentoquarantatre miliardi in un anno. Secondo lo studio, si è trattato dell’incremento più significativo mai registrato dal 2009. (Frosinone News)

Gli USA proprio non sopportano TikTok, sono pronti a proibirlo per legge

Joe Biden ha firmato l'ultimatum a TikTok: se non verrà ceduta entro nove mesi dalla sua società madre cinese ByteDance verrà messa al bando dagli Stati Uniti. La legge è stata approvata dal Congresso (TGLA7)

Oggi il presidente americano Joe Biden ha firmato la legge per bandirlo negli Stati Uniti dopo che anche il Senato si era espresso a favore, se i cinesi dovessero rifiutarsi di venderlo. Ha oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili, è disponibile in oltre 150 paesi nel mondo, vale 225 miliardi di dollari e solo negli Stati Uniti ha raggiunto la cifra record di 16 miliardi di ricavi nel 2023. (ilmessaggero.it)

Questa decisione è stata presa a causa delle preoccupazioni riguardanti la sicurezza dei dati degli utenti statunitensi, dati che potrebbero essere esposti a rischi a causa della legge sulla sicurezza nazionale cinese. (Tom's Hardware Italia)