Canone Rai 2023, come si deve pagare? Ecco la guida

4Fan.it ECONOMIA

Il canone Rai è una tassa che paghiamo ormai da molti anni; sin da quando si trattava di un abbonamento facoltativo per ascoltare diversi canali radio. Nel momento in cui le televisioni iniziarono a diffondersi nelle case dei più benestanti, poi, ed il guardare la tv tutti insieme in famiglia divenne una vera e propria cultura, la somma che fino ad allora non lo era stata, divenne un’imposta a tutti gli effetti riconosciuta dallo Stato italiano. (4Fan.it)

La notizia riportata su altri giornali

Oltre al lato affettivo, però, si deve fare i conti anche con questioni di ordine pratico. (InvestireOggi.it)

Se si è in possesso di determinati requisiti, è possibile richiedere l’esenzione dal pagamento del Canone Rai. Tuttavia, la domanda deve essere presentata entro specifiche scadenze. Vediamo insieme nel dettaglio. (I-Dome.com)

Canone RAI fuori dalla bolletta? Arriva il piano per l’abolizione. Canone RAI fuori dalla bolletta energetica: il Ministro Giorgetti annuncia l’ipotesi a partire dal prossimo anno. (BlowingPost)

Nonostante le molte promesse fatte negli ultimi anni dai vari Governi che si sono succeduti, il canone rimane obbligatorio. L’addebito è di 9 euro mensili, da gennaio a ottobre (per chi riceve bolletta luce mensilmente). (InvestireOggi.it)

Nonostante ciò, non tutti i cittadini sono disposti a pagarlo, per cui vista la grande evasione che se ne registrava fino al 2016, da allora si decise di impostare in un modo diverso il pagamento; anziché recarsi alle Poste per pagare il bollettino, da quell’anno si paga direttamente in bolletta in 10 comode rate da 9€ mensili. (4Fan.it)

Fino a quando il pagamento avveniva tramite bollettino postale, ad esempio, il non pagare la tassa poteva persino essere attribuito ad una dimenticanza, se vogliamo essere benevoli. Dal 2016, però, anno in cui il pagamento fu spostato in bolletta ed arriva in automatico ad ogni cittadino che possiede un’utenza elettrica, per non pagare la tassa occorre obbligatoriamente fare una richiesta di esonero. (4Fan.it)