Bonus 110%: libero scambio dei crediti d’imposta

PMI.it ECONOMIA

Il committente (primo cedente) può cedere all’impresa esecutrice (primo cessionario) dell’intervento di riqualificazione energetica l’importo che gli spetta ai fini della detrazione d’imposta.

Agenzia Entrate: moduli di comunicazione, regole e chiarimenti sulla cessione del credito d'imposta del bonus al 110%:. Superbonus 110%: online tutti i decreti e i modelli 10 Agosto 2020 Con la pubblicazione dei modelli, è ora possibile esercitare l’opzione che consente di cedere i crediti d’imposta spettanti sui lavori di riqualificazione energetica e antisismici agevolati al 110% (in base al decreto Rilancio). (PMI.it)

Ne parlano anche altre testate

È una delle “sorprese” del decreto Agosto che estende la detrazione del 110 per cento anche a queste categorie di immobili, prima escluse. Superbonus 110% anche sui castelli. (Il Sole 24 ORE)

Cessione o sconto sono le strade alternative alla detrazione. Il contribuente ottiene una detrazione di 22mila euro con una ulteriore possibilità, di cedere la quota residua ad altri. (Proiezioni di Borsa)

Il diritto di superficie. Il diritto di superficie è un diritto reale, trattato dagli articoli 952/953/954 del Codice Civile, la cui cessione è un contratto consensuale ad efficacia reale (art. La cessione del diritto di superficie può avvenire a titolo oneroso o a titolo gratuito. (Commercialista Telematico)

Anche i titolari di partita IVA, qualora ad esempio intendano effettuare lavori sulla propria casa, potranno accedere al bonus del 110%. Bonus casa 110% anche alle partite IVA: le novità dall’Agenzia delle Entrate. (Money.it)

La circolare conferma che lo sconto può essere parziale e il credito maturato dal fornitore per i lavori del superbonus è pari al 110% dell’importo scontato. Mentre in passato il fornitore recuperava sempre in cinque anni, oggi si segue la durata dell’originaria detrazione (articolo 121, comma 3). (RagusaNews)

L’Agenzia delle Entrate sta cercando di rispondere ai numerosi dubbi degli italiani circa le modalità di fruizione e di funzionamento del Superbonus 110%, legato alle ristrutturazioni edilizie con annesso risparmio energetico certificato e agli interventi anti-sismici. (InvestireOggi.it)