L elettrica di Citroën che costa 7mila euro e si guida senza patente

Wired.it ECONOMIA

Piccola, elettrica e "strana": Citroen ha presentato la nuova Ami.

Ha solo due posti, ma non risicati, e un look nel complesso decisamente fuori dal coro.

Proprio in quest’ottica le dimensioni sono ridottissime: 2,41 m di lunghezza, 1,39 m di larghezza e 1,52 m di altezza.

Prezzo competitivo con il noleggio a lungo termine, 70 i km di autonomia. Il design è quasi simmetrico, le portiere si aprono incernierate contrapposte: una verso “prua” ed una verso “poppa”. (Wired.it)

Su altre fonti

In alternativa, per il noleggio a breve termine, Ami è disponibile al costo di 0,26 euro al minuto, con l’abbonamento di 9,90 euro al mese. Lo scorso anno Citroen presentò la versione concept, da questa primavera la Ami entrerà finalmente in produzione. (Sport Mediaset)

La Citroën Ami è stata ideata anche per l’impiego all’interno di un servizio di car sharing; sarà infatti disponibile con Free2Move (società di proprietà del Groupe PSA che si occupa di fornire soluzioni di mobilità) a partire da 0,26 euro al minuto. (AlVolante)

Lunga solo 2,41 metri, con un raggio di sterzata di 7,2 metri, un’autonomia di 70 chilometri, grazie anche al peso contenuto di 545 kg, e una velocitàmassima di 45 km orari. La batteria è da 5,5 kWh e si carica da casa in 3 ore, la potenza del motore elettrico è di 6 kW (8 cavalli). (Tuttosport)

La citycar 100% elettrica AMI punta ad offrire un nuovo modo di vivere la mobilità urbana a zero emissioni. Citroen ha svelato la nuova Ami – inedita citycar ultra compatta con soli due posti ed equipaggiata con una meccanica 100% elettrica – appositamente sviluppata per rendere la mobilità a zero emissioni fruibile alla maggior parte degli automobilisti. (Motori.it)

ACCESSIBILE A TUTTI. Ami è stata pensata per poter essere accessibile davvero a tutti. Inoltre, grazie alla propulsione elettrica, Ami può andare ovunque e circolare anche nei centri urbani, anche nelle giornate di blocco del traffico. (HDmotori)

Volante, gli interni di Citroën Ami. Citroën Ami autonomia di 70 km. Citroën Ami è 100 % elettrica EV, perfetta per l’ambiente urbano ed è spinta da un motore elettrico da 6 kW, abbinato ad una batteria al litio da 5,5 kWh posizionata sotto al pavimento. (NEWSAUTO)