Ami 100% ëlectric, Citroen all'attacco delle città

La Repubblica ECONOMIA

Senza contare che grazie ad un misterioso "partner di distribuzione" che si affianca alla rete di concessionarie Citroën, presso la quale sarà possibile provare Ami con un’esclusiva formula di noleggio giornaliero.

Una piccola Citroen che si guida già a 14 anni in Italia con patente AM (il più noto patentino) e progettata per soluzioni che vanno dal car-sharing al noleggio.

Dopo la prima concept Ami, ora arriva la versione pronta per entrare in produzione, la "100% ëlectric", un modello studiato apposta per le città, pieno di idee, come vuole la tradizione Citroën. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

La citycar 100% elettrica AMI punta ad offrire un nuovo modo di vivere la mobilità urbana a zero emissioni. L’unità elettrica risulta alimentata da un pacco batterie a litio che può essere ricaricata in sole 3 ore sfruttando una presa domestica da 220V. (Motori.it)

La Casa francese riprende il nome di due modelli importanti, AMI 6 e AMI 8, prodotti tra gli anni Sessanta e Settanta. La batteria è da 5,5 kWh e si carica da casa in 3 ore, la potenza del motore elettrico è di 6 kW (8 cavalli). (Tuttosport)

Per Citroen l’obiettivo non è limitato solo alla vendita, infatti il veicolo full electric è destinato al noleggio, come accade già per gli scooter elettrici e i monopattini. In alternativa, per il noleggio a breve termine, Ami è disponibile al costo di 0,26 euro al minuto, con l’abbonamento di 9,90 euro al mese. (Sport Mediaset)

Inoltre, grazie alla propulsione elettrica, Ami può andare ovunque e circolare anche nei centri urbani, anche nelle giornate di blocco del traffico. ULTRA COMPATTA MA CON TANTO SPAZIO. Ami presenta misure ultracompatte per una maggiore agilità in città. (HDmotori)

Come è fatti fuori il quadriciclo elettrico Citroën Ami. Lo stile esterno di Citroën Ami riprende quello che abbiamo ammirato sul concept. Citroën Ami può essere consegnato direttamente a casa. (NEWSAUTO)

ARMA DA CITTÀ - Essendo la Citroën Ami un’auto pensata per la città, dove le dimensioni compatte sono una necessità (lunghezza 241 cm, larghezza 139, altezza 152), le caratteristiche tecniche sono state studiate per garantire adeguata autonomia e un pronto scatto al verde dei semafori. (AlVolante)