Fusione Unicredit-Mps, il Pd di Enrico Letta è "costretto" a dire di sì

ilGiornale.it INTERNO

A quietare le ansie del Nazareno, che con l'esplosione del caso Mps ha iniziato a temere la partita di Siena, ci ha pensato ieri pomeriggio la Lega.

Già, perché a fine 2020 erano circolate autorevoli indiscrezioni sugli sforzi del Tesoro (allora guidato dal dem Roberto Gualtieri), avallati dal premier Conte, per liberarsi di Mps cedendola almeno in parte a Unicredit già nel 2021

Un modo, anche, per poter rivendicare come grande vittoria un esito (quasi) scontato. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

Emblematico il costante conflitto tra Salvini e Letta che cercano di avvicinarsi a Draghi, allontanando l'avversario dall'area di governo. Ai partiti, per come si è messa la situazione, resta il continuo scontro per appropriarsi del governo dell'ex Presidente della Bce. (Italia Oggi)

Su Siena Letta si sta giocando la permanenza alla guida del Pd. E si prepara al colpaccio: dopo settimane di silenzio cresce l'opzione di schierare contro Letta il temutissimo sindaco di Siena Luigi de Mossi (ilGiornale.it)

E, infatti, puntualmente scoppia l’altro problema, questo bello grosso grosso e succoso davvero: il bubbone Monte dei Paschi di Siena. No: trattativa (L'Indro)

Ma la partita sul Monte non deve far dimenticare che la città ha anche un’altra chance da giocarsi a livello nazionale ed europeo: le Scienze della Vita. Il passaggio rappresenta un’occasione di verità e riscatto per tutta la Toscana, con l’opportunità di mettere in campo con nettezza le idee chiave sul suo futuro" è il prologo della lettera del segretario Pd. (LA NAZIONE)

E’ intervenuto persino il governatore Eugenio Giani per appellarsi al governo, affinché non corra a vendere MPS. Se accetta la “svendita” a Unicredit, non solo indisporrà il PD locale, ma rischia di privarlo di quella forza elettorale con cui da decenni amministra la Toscana incontrastato. (Investire Oggi)

Servono almeno 7 parole chiave per spiegare questa storia: Unicredit; Mps; Siena; Pd; Letta; posti di lavoro; ottobre. E fare l’unica cosa che può fare: accettare la sfida e cercare di trasformare un handicap in opportunità (Il Riformista)