Vaccino bambini piccoli, Pfizer verso la richiesta di autorizzazione per dosi dai 6 mesi a 5 anni

La Repubblica SALUTE

La serie primaria di Pfizer viene somministrata a tre settimane di distanza tra prima e seconda dose.

La terza dose per i più piccoli è allo studio per la somministrazione almeno due mesi dopo la seconda

Quella dai 6 mesi ai 5 anni è la fascia di età ancora non protetta dalla vaccinazione contro la malattia.

Le autorità di regolamentazione statunitensi stanno esortando la casa farmaceutica Pfizer a richiedere l'autorizzazione di emergenza per un regime a due dosi del suo vaccino Covid per bambini dai 6 mesi ai 5 anni, passo che garantirebbe l'avvio della campagna di vaccinazione per i più piccoli già da fine febbraio. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Quindi per i bambini italiani se ne parlerà quest’estate? Una volta approvato, l’azienda deve produrre quantità di vaccino sufficiente, lo deve distribuire e poi deve essere somministrato (L'HuffPost)

Quando potrebbe arrivare il vaccino per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni. Pfizer a gennaio ha detto di aspettarsi gli ultimi risultati di una sperimentazione clinica per bambini di età inferiore ai 5 anni entro aprile, dopo aver modificato il suo studio per somministrare una terza dose a tutti coloro che hanno meno di 5 anni almeno 8 settimane dopo l’ultima dose. (QuiFinanza)

In caso di approvazione, si tratterebbe del primo vaccino negli Stati Uniti per questa fascia di età. Pfizer ha annunciato di aver chiesto l'autorizzazione d'emergenza alla Food and Drug administration (Fda) per il suo vaccino contro il Covid-19 per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni. (L'Unione Sarda.it)

Il vaccino anti-Covid per gli under 5 anni "sarà un' opportunità in più per i bambini più piccoli. Quindi il ragionamento è lo stesso già fatto per la fascia più grande 5-11 anni, se con il vaccino posso evitare il contagio e la malattia grave non si capisce perché non farlo" (Adnkronos)

Staiano rimarca poi che "stiamo assistendo a un aumento dei positivi nelle fasce d'età scolare. L'arrivo del vaccino anti-Covid per la fascia d'età under 5 "ci vede molto favorevoli anche perché stiamo assistendo ad un aumento dei positivi nelle fasce pediatriche" e sulla possibilità che questo vaccino sviluppato Pfizer-BioNTech, che ha chiesto il via libera al'Fda, venga incluso nelle vaccinazioni pediatriche annuali "probabilmente sarà così, avrà senso farlo una volta l'anno insieme agli altri". (Adnkronos)

I militari, assieme ai colleghi forestali e del Nucleo dell’Ispettorato del lavoro e con il coordinamento della Procura di Vibo Valentia, hanno effettuato un controllo accertando che i reflui di lavorazione venivano immessi direttamente nella rete fognaria attraverso una grata di scolo, constatando anche la presenza di un allaccio alla rete idrica che consentiva di bypassare il contatore. (Corriere di Lamezia)