"Pericolose per la sicurezza", WhatsApp e Threads rimosse dall'Apple store in Cina

Apple ha accettato l'ordine delle autorità cinesi di rimuovere WhatsApp e Threads dall'App Store locale. Lo riferisce il Wall Street Journal spiegando come si tratti dell’ultimo esempio di richieste di censura avanzate da Pechino al colosso Usa "per ragioni di sicurezza nazionale". Rimosse anche le piattaforme di messaggistica Signal, Telegram e Line. Un portavoce della casa di Cupertino ha confermato l'eliminazione spiegando che "siamo obbligati a seguire le leggi dei paesi in cui operiamo, anche quando non siamo d'accordo". (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mentre a Washington nel weekend la Camera Usa si prepara a fare un ulteriore passo in avanti su TikTok (vendita da parte della sua società madre, la cinese ByteDance, o in caso contrario bando dell’applicazione negli Stati Uniti), Pechino ordina a Apple la rimozione di WhatsApp e Threads - di proprietà di Meta - dal suo App Store in Cina per ragioni di sicurezza nazionale. (la Repubblica)

L’ordine, motivato da problemi di sicurezza nazionale, ha portato alla rimozione anche di Telegram e Signal, altre due app di messaggistica … (Lega Nerd)

Recentemente, il governo cinese ha ordinato ad Apple di rimuovere dal proprio App Store alcune app di messaggistica molto popolari, tra cui WhatsApp, Threads di Meta, Telegram e Signal. Nell’ambito della comunicazione digitale, la Cina ha compiuto un passo importante che rispecchia la sua rigida politica di controllo su Internet. (Lega Nerd)

Apple rimuove WhatsApp e Threads dall'App Store cinese: si intensifica la stretta governativa

La società di Cupertino ha confermato di aver ritirato le due app – entrambe di proprietà di Meta, proprietario anche di Facebook – su istruzione della Cyberspace Administration of China, che regola e censura Internet e i contenuti online altamente limitati in Cina (Trash Italiano)

WhatsApp e Threads di Meta Platforms sono stati rimossi dall’App Store in Cina. “Motivi sulla sicurezza nazionale” è quanto emerge da Pechino. Le altre app Meta, tra cui Instagram, Facebook e Messenger, oltre a X e Youtube, sono ancora disponibili. (Culture)

La rimozione delle app di Meta, almeno ufficialmente, è dovuta a una nuova regolamentazione cinese che non sarebbe stata osservata da WhatsApp e Threads. Secondo alcune ipotesi, però, dietro potrebbero esserci anche alcune implicazioni di natura economica e geopolitica. (Geopop)