Creato il polpastrello bionico che permette di ritrovare la sensibilità alle dita (VIDEO)

Una protesi bionica con tanto di dita sensibili al tatto, non è più solo fantascienza ma sta diventando realtà grazie al lavoro di un team italo-svizzero. Scienziati specializzati stanno già da anni lavorando alla creazione di nuove protesi in grado di ... (greenMe.it)

Ne parlano anche altre testate

Pallante, addio a destra e sinistra (ParmaToday)

E' l'esito della sperimentazione avvenuta per la prima volta al mondo da una persona amputata, che grazie al polpastrello artificiale collegato agli elettrodi impiantati nel braccio, ha percepito la rugosità di una superficie ... (Quotidianodiragusa.it)

Il percorso verso nuove protesi bioniche potenziate, capaci di restituire il tatto in tempo reale, accelera grazie a una ricerca ... (la VOCE del TRENTINO)

Accompagnato dai genitori all’ospedale di…Continua a leggere → Il bambino di 3 anni, che si sarebbe avvicinato all’elettrodomestico infilandovi la mano destra, ha riportato lesioni a quattro dita. (La Prima Pagina)

Il tatto è dunque il primo senso destinato a diventare bionico? Presto anche gli altri potrebbero essere interessati da qualcosa di simile? Del resto la scienza non si ferma, va avanti sempre verso nuovi orizzonti. (Intelligonews)

Lo stesso test è stato fatto su persone non amputate, nelle quali l'informazione sensoriale era stata inviata agli stessi nervi del braccio con sottilissimi aghi, con il riconoscimento delle caratteristiche delle superfici nel 77% dei casi. (Il Punto)