Ecobonus. Nessuna pace fiscale per la mancata comunicazione di fine lavori all’ENEA

Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici ECONOMIA

Sanatoria per gli errori formali ad ampio raggio, ma nessuna possibilità di ricorrere alla pace fiscale per chi ha omesso di inviare la comunicazione all’ENEA per usufruire dell’Ecobonus. Alla luce della sentenza della Cassazione 34151 (novembre 2022), l’Agenzia delle entrate esclude la possibilità di ricorre oggi alla sanatoria, che viene espressamente esclusa per questo tipo di errori formali. Resta la possibilità di mettersi in regola solo prima dell’invio della dichiarazione dei redditi dell’anno nel quale si chiede la detrazione. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per gli interventi con data di fine lavori compresa tra 1° e 31 gennaio 2023 , il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati all’ENEA decorre dalla data di messa online del sito (1° febbraio 2023). (Edilportale.com)

Dopo molto tempo di attesa, dal 1° Febbraio è tornato operativo il portale per presentare la dichiarazione Enea. Questa deve essere fatta per ottenere le detrazione in ambito dei bonus della casa. Vediamo come va presentata e per quali lavori svolti in casa. (I-Dome.com)

Potrebbe interessarti anche: (Qualenergia.it)

L'adempimento, infatti, è da effettuarsi entro 90 giorni dalla fine dei lavori, coincidente con il collaudo delle opere, oppure con la data indicata nel certificato di fine dei lavori o nella dichiarazione di conformità. (Italia Oggi)

È in linea da ieri, 1° febbraio 2023, il rinnovato portale dell’Enea, al quale trasmettere le informazioni relative agli interventi di efficienza energetica e di utilizzo di fonti rinnovabili di energia con fine lavori nel 2022 e 2023. (FiscoOggi)

Il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati all’Enea per gli interventi con data di fine lavori compresa tra 1 e 31 gennaio 2023 decorre dalla data di messa online del sito (1 febbraio 2023). (idealista.it/news)