Al Salone del Libro di Torino torna la Sala della Montagna. Un’occasione anche per incontrare i grandi nomi dell’alpinismo

Al Salone del Libro di Torino torna la Sala della Montagna. Un’occasione anche per incontrare i grandi nomi dell’alpinismo

Torna a Torino il format curato da MontagnaLibri e dal Trento Film Festival: un vero e proprio spazio, ospitato nel Salone del Libro, dedicato alla letteratura di montagna e alle novità editoriali che riguardano questo filone. Si parte il 9 maggio alle 12 con La gigantessa delle montagne (Valentina Trentini editore) di Lorenzo Ferrarese: la storia di Mariedl, che, nei primi anni del ’900, partì dal maso di famiglia alla volta di Berlino, accettando di esibirsi in un circo con spettacoli in tutta Europa (Montagna.tv)

Ne parlano anche altri giornali

Più che Salone è un “saloon” dove nel 2023 la “compagnia di giro del dissenso” non permise alla ministra Roccella di parlare del suo libro. (Il Fatto Quotidiano)

I numeri e le presenze della Calabria al Salone internazionale del Libro di Torino Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Lo ha detto Annalena Benini, direttrice del Salone del Libro. I saluti di Annalena Benini alle scuole prima dell’incontro inaugurale con Maurizio Maggiani all’arena BookStock . «Ho potuto lavorare in grande libertà, con il sostegno di persone bravissime, preparate e appassionate grande onore e grande privilegio». (Corriere TV)

Benini: “Nel Salone del Libro mettiamo al centro del mondo scrittrici, poete e scienziate”

Parte oggi il Salone del libro. Per l'occasione Gtt segnala come sia 'facilmente raggiungibile con la... (Virgilio)

E’ infatti in programma la presentazione di ‘Dieci racconti erotici perversi e sconvenienti’ (Thyrus Edizioni). A presentarlo saranno il curatore, lo psicologo Vincenzo Policreti, e l’editrice Noemy Papa. (umbriaON)

Le donne protagoniste nel Salone del Libro per la prima volta diretto da una donna, Annalena Benini che così anticipa i temi: «Racconteremo il mondo in movimento attraverso la vita e le imprese di scrittrici, filosofe, poete, scienziate che continuano ogni giorno a cambiare la storia con la forza della voce e del talento, e attraverso sguardi sul presente, che riguardano la realtà ma anche la vit… (La Repubblica)