Urne chiuse in Basilicata. Bardi in netto vantaggio per gli istant poll

Urne chiuse in Basilicata. Bardi in netto vantaggio per gli istant poll
Avvenire INTERNO

Ansa 15:45 - Dopo i primi dati in arrivo dagli istant poll c'è grande entusiasmo nel comitato elettorale di Bardi, che sta seguendo lo spoglio assieme alla sua famiglia e ai collaboratori più stretti. Silenzio, invece, dallo staff di Marrese, atteso nel suo quartier generale tra circa un'ora. 15:30 - Stando a i dati del primo istant poll diramato da Yoodata per Telenorba, Vito Bardi (centrodestra) è dato tra il 53% e il 57% (totale coalizione centrodestra 53/57), Piero Marrese (centrosinistra+M5s) tra il 41% e il 45% (coalizione 41/45), mentre Eustachio Follia (Volt) tra l'1% e il 3%. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Al terzo candidato Eustachio Follia è andato l'1,21%. Segue il Partito democratico col 13,87%. (Il Messaggero Veneto)

Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi. Al terzo candidato Eustachio Follia è andato l’1,21%. (Giornale di Sicilia)

L'affluenza definitiva è al 49,80%, in base agli instant poll Fratelli d'Italia è il primo partito. Roberto Occhiuto: «Premiato il buongoverno di Forza Italia, i lucani hanno riposto il loro futuro nelle mani migliori» Lo scrutinio (LaC news24)

Bardi vince facile in Basilicata. Affluenza a picco, sotto il 50%

Dodici seggi alla maggioranza di centrodestra a sostegno del governatore uscente e riconfermato Vito Bardi (Forza Italia) e otto per il centrosinistra: è questa la composizione del nuovo Consiglio regionale della Basilicata (Tiscali Notizie)

Il partito di Giorgia Meloni è, senza sorprese, primo partito, ma perde qualche punto percentuale rispetto alle elezioni politiche del 2022, quando ottenne il 18,2% alla Camera e il 19,1% al Senato. Che migliorasse di circa 15 punti percentuali il risultato del 2019, però, era tutt’altro che scontato. (Open)

Con l’affluenza alle urne sotto il 50% la Basilicata ha confermato le previsioni, assegnando di nuovo a Vito Bardi il compito di amministrare la Regione nel corso dei prossimi cinque anni. (il manifesto)