Migranti, prosciolto l’equipaggio della nave Iuventa: per il giudice «non luogo a procedere»

Migranti, prosciolto l’equipaggio della nave Iuventa: per il giudice «non luogo a procedere»
MeridioNews - Edizione Sicilia INTERNO

Foto della pagina Facebook Iuventa-crew Non luogo a procedere. Dopo sette anni si è chiuso il procedimento penale nei confronti dell’equipaggio della nave Iuventa dell’organizzazione non governativa Jugend Rettet. Coinvolte nel procedimento anche le organizzazioni umanitarie Save The Children e Medici Senza Frontiere. Le ong erano accusate dai pubblici ministeri di Trapani di aver stretto accordi con i trafficanti e di non avere in realtà prestato soccorso alle persone migranti, ma di aver fatto loro da taxi, trasbordandole dalle navi libiche, alle quali poi avrebbero permesso di tornare indietro indisturbate. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo sette anni e 40 udienze, il gup di Trapani ha emesso sentenza di non luogo a procedere per 4 membri dell'equipaggio e altri 17 indagati nel caso della nave umanitaria "Iuventa" della ong Jugend Rettet, che rispondevano di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. (Il Dubbio)

– Il processo contro l’equipaggio della nave Iuventa, accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, si è concluso con l’assoluzione di tutti gli imputati. Soprattutto, però, ha dimostrato che non esistevano accordi tra le Ong e i trafficanti di esseri umani. (Stranieri in Italia)

“Con Pioli mi sono sempre trovato bene. Era il primo anno che allenava i professionisti e si trovava in una piazza come Salerno molto calda. (Terzo Tempo Napoli)

Immigrazione, prosciolti a Trapani tutti gli imputati dell’equipaggio Iuventa

Ha parlato anche del Napoli l’ex calciatore Luciano Chiarugi (giocò anche con il ‘Ciuccio’) a 1 Station Radio. Di seguito le sue dichiarazioni rilasciate nella trasmissione ‘1 Football Club’. “In questo momento è molto difficile. (Terzo Tempo Napoli)

E la sentenza di oggi del gup di Trapani di “non luogo a procedere” per gli imputati del processo Iuventa lo conferma. I taxi del mare non sono mai esistiti. (Buttanissima Sicilia)

Le organizzazioni umanitarie erano accusate dai pm di Trapani di aver stretto accordi con i trafficanti di uomini e di non aver prestato in realtà soccorso ai profughi ma di aver fatto loro da “taxi”, trasbordandoli dalle navi libiche alle quali poi avrebbero permesso di tornare indietro indisturbate. (Itaca Notizie)