Voli cancellati per il coronavirus, Authority apre istruttoria su quattro compagnie

Il Riformista ECONOMIA

Le compagnie oggetto dei procedimenti – e altrettanti sub-procedimenti – sono Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling.

Riproduzione riservata

Quattro procedimenti istruttori sono stati avviati dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per “la vendita di biglietti per servizi di trasporto aereo in seguito cancellati dalle quattro compagnie a causa delCovid-19, pur essendo programmati per un periodo nel quale non erano più vigenti i limiti di circolazione imposti dai provvedimenti governativi”. (Il Riformista)

Se ne è parlato anche su altre testate

Voli cancellati, Antitrust indaga 4 compagnie aeree: le repliche. (QuiFinanza)

Nel mirino dell’Antitrust, ancora una volta, la vendita di biglietti per servizi di trasporto aereo in seguito cancellati dalle quattro compagnie a causa del Covid-19, pur essendo programmati per un periodo nel quale non erano più vigenti i limiti di circolazione imposti dai provvedimenti governativi. (Responsabile Civile)

Riceviamo dall'ufficio stampa del vettore aereo Ryanair la replica al comunicato-stampa emesso oggi dall'Antitrust e pubblicato da AVIONEWS. Sempre in merito all’istruttoria aperta dall’Antitrust nei confronti di quattro vettori aerei, riceviamo e pubblichiamo anche la posizione ufficiale di EasyJet. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

In particolare “adducendo come motivo della cancellazione l’emergenza per la pandemia”, BluePanorama, Easyjet, Ryanair e Vueling hanno offerto, in alternativa allo spostamento del volo, “soltanto l’erogazione di un voucher anzichè il rimborso del prezzo del biglietto già pagato, in possibile violazione dei diritti dei passeggeri”. (La Voce di Mantova)

«Provvederemo a fornire tutti i riscontri necessari consapevoli di aver effettuato i rimborsi dovuti nel rispetto delle normative emergenziali», ha fatto sapere Blue Panorama. Quattro compagnie, Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling, nel mirino dell'Antitrust per condotta contraria alle norme sul trasporto aereo. (Il Gazzettino)

A Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling viene anche contestato di aver predisposto un servizio di assistenza oneroso e carente sia in relazione ai tempi di attesa sia alle modalità di contatto messe a disposizione dei passeggeri, costretti ad utilizzare esclusivamente un numero telefonico a sovrapprezzo, difficilmente raggiungibile. (VeritasNews24)