Gli italiani dicono no alla carne in provetta al ristorante

WineNews ECONOMIA

L’annuncio, sostiene la Coldiretti, è la dimostrazione che dietro i ripetuti e infondati allarmismi sul consumo di carne c’è una precisa strategia delle multinazionali che stanno investendo su prodotti di laboratori altamente remunerativi.

Gli italiani, sottolinea la Coldiretti, sono preoccupati per le ripercussioni dell’applicazione di queste nuove tecnologie ai prodotti alimentari per le quali alle forti perplessità di natura salutistica si aggiungono quelle di carattere etico. (WineNews)

Ne parlano anche altre fonti

Qualcosa di differente, dunque, dalle opzioni di carne a base vegetale rese popolari da Beyond Meat e Impossible Foods. Singapore è il primo Stato al mondo ad approvare la vendita di carne creata in laboratorio. (Sky Tg24 )

Intanto, i consumatori sembrano apprezzare l'Impossible Burger, la polpetta di carne al 100% vegetale che Impossible Food distribuisce attraverso Burger King e altri ristoranti e negozi alimentari degli States, oltre che a Singapore e Hong Kong. (La Repubblica)

L'approvazione, come riporta il Guardian, potrebbe aprire la porta a un futuro in cui la carne verrà prodotta senza l'abbattimento di bestiame. È stata messa per la prima volta in vendita una carne coltivata in laboratorio, per la quale non è stato macellato nessun animale. (Ticinonline)

Recentemente Memphis Meats, una delle compagnie più grandi che ha finanziatori come Bill Gates e Richard Branson, insieme ad altri produttori ha fondato un gruppo che lavora con le agenzie regolatorie statunitensi per arrivare ad una approvazione anche negli Usa. (Corriere dello Sport.it)

Singapore autorizza commercio di carne creata in laboratorio. Condividi. Per la prima volta al mondo uno stato, Singapore, autorizza il commercio della carne artificiale, sintetica, creata in laboratorio. (Rai News)

Le crocchette saranno servite in un vero ristorante, riporta la rivista del Mit, visto che le autorità sanitarie hanno detto sì alla vendita di 'nuggets' di carne 'coltivata'. (la Repubblica)