Apple rimuove un emulatore GBA da App Store: ecco il perché

Apple rimuove un emulatore GBA da App Store: ecco il perché

Da diverse settimane, a livello globale, Apple ha aperto il suo App Store agli emulatori. Ad aver approfittato di questa opportunità è stato uno sviluppatore, Mattia La Spina, che pochi giorni fa ha lanciato – con un discreto successo – l’applicazione iGBA, un emulatore del Game Boy Advance di Nintendo. Eppure, dopo tanti download, è stata improvvisamente rimossa dallo store digitale. Cosa è successo? Apple interviene e rimuove da App Store un emulatore del Game Boy Advance In una email inviata alla redazione di The Verge, lo sviluppatore Riley Testut ha dichiarato che iGBA è un clone non autorizzato del suo emulatore open-source GBA4iOS creato per iPhone oltre dieci anni fa. (IlSoftware.it)

Su altri giornali

Come installare Delta Grazie agli app store alternativi e alle nuove regole di Apple per gli sviluppatori, ora è possibile portare su iPhone dei veri e propri emulatori. Diamo uno sguardo più approfondito a Delta. (iPhone Italia)

A inizio aprile 2024 Apple ha modificato alcune regole dell’App Store per gli sviluppatori e ora sono ammessi anche emulatori di giochi per iPhone e iPad. La novità riguarda il paragrafo 4.7 delle linee guida, co il quale Apple fa retromarcia sulla possibilità di proporre emulatori di console. (macitynet.it)

In una mail a iMore, Joseph Mattiello, responsabile del progetto Provenance, ha dichiarato che il suo team sta lavorando al rilascio. (HDblog)

App Store, in arrivo l'emulatore multi-piattaforma Provenance

Di recente Nintendo si è fatta decisamente più aggressiva nei confronti degli emulatori e per mettere in chiaro le sue intenzioni bellicose ha attaccato frontalmente gli sviluppatori di Yuzu, ottenendo la chiusura del progetto e un risarcimento di 2,4 milioni di dollari. (HDblog)

Delta Game Emulator è primo tra le applicazioni più scaricate dell'App Store in 35 territori, stando a quanto rilevato da Appfigures. Evidentemente tra gli utenti Apple c'era grande voglia di emulazione. (Multiplayer.it)

È in arrivo su App Store per iPhone e Apple TV Provenance, un nome che gli appassionati di retrogaming ed emulazione probabilmente conosceranno molto bene: si tratta di un emulatore multi-piattaforma che permette di eseguire giochi per decine di sistemi vintage, tra cui la PlayStation di prima generazione, Nintendo fino alla Wii, SEGA dal primo Master System al 32X e tanti altri ancora. (HDblog)