Bocciatura con il 5 e un “esamino” con il 6, cosa prevede il ddl Valditara sul voto in condotta

Bocciatura con il 5 e un “esamino” con il 6, cosa prevede il ddl Valditara sul voto in condotta
La Stampa INTERNO

Fate i bravi. A scuola sarà necessario, come e più di una volta. Perché uno degli elementi più discussi del disegno di legge del ministro Giuseppe Valditara arrivato nell’aula del Senato - e su cui si è riacceso lo scontro fra centrodestra e centrosinistra - è proprio quello legato alla rivoluzione del voto in condotta, tema su cui si inseguono le maggiori domande di genitori e studenti (non solo… (La Stampa)

Su altri media

Il Senato è attualmente impegnato nell’esame del disegno di legge proposto dalla Commissione Istruzione e Cultura, che mira a revisionare la disciplina sulla valutazione del comportamento degli studenti. (Orizzonte Scuola)

Il ddl sulla valutazione del comportamento degli studenti è composto "solo da tre articoli ma che intervengono pesantemente sulla scuola, il primo articolo in particolare rischia di segnare profondamente, in modo autoritario, le relazioni all'interno della scuola, per questo noi ci opporremo fortemente". (Tiscali Notizie)

Il Ddl Valditara ha ricevuto l'ok dal Senato con 74 sì, 56 no e nessun astenuto. Via libera da Palazzo Madama al disegno di legge che porta il nome del Ministro dell'Istruzione e che introduce alcune novità: bocciatura con il 5 condotta e un "esamino" con il 6, stretta nella valutazione e sanzioni per studenti che commettono "violenze". (Il Giornale d'Italia)

Valutare l’alunno significa osservare l’apprendimento e dare spazio all’autovalutazione, il ritorno ai giudizi sintetici è un errore: D’Auria (Mce) spiega i motivi

Ritorno ai giudizi sintetici alla primaria, stretta su sospensioni e 5 in condotta, multa salata per chi aggredisce docenti e ATA. Ddl Valditara verso il via libera al Senato Di (Orizzonte Scuola)

A Palazzo Madama è tutto pronto per il confronto politico sul disegno di legge governativo sul nuovo voto in condotta degli studenti: all’interno del ddl è però presente anche un emendamento, già approvato dalla VII Commissione del Senato, con cui il Governo intende reintrodurre il giudizio sintetico nella scuola primaria. (Tecnica della Scuola)

La senatrice di Fratelli d’Italia, Giulia Cosenza, condivide la linea dura contro le occupazioni scolastiche durante la discussione in Senato sul disegno di legge riguardante la valutazione del comportamento degli studenti. (Orizzonte Scuola)