Orio, imbarco negato a ragazza disabile: Enac annuncia accertamenti sul caso

IL GIORNO ECONOMIA

Pierluigi Di Palma, presidente dell’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) fa sapere di aver sollecitato i direttori degli aeroporti ad emanare un’ordinanza che tuteli il diritto delle persone con disabilità a muoversi in aereo. E non solo: lo stesso Di Palma ha annunciato accertamenti su quanto accaduto lunedì sera all’aeroporto di Orio Al Serio, dove è avvenuto l’ultimo episodio di una discreta serie. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

Una proposta formativa pensata per giornalisti e comunicatori ma aperta a tutte le persone che, a diverso titolo, sono interessati all’argomento. delpicar700 ENJOY1. WhatsApp Facebook Twitter Email Print. (Caserta Web)

L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile avvia un'indagine sul caso di Valeria Roberta Vetrano, a cui è stato impedito di imbarcare il motore della sua sedia a rotelle, costringendola a rinunciare a un viaggio. (Fanpage.it)

È quanto ha scritto sulla sua pagina Instagram Valeria Roberta Vetrano, donna - pugliese di nascita e milanese d'adozione - che da anni si muove con una sedia a rotelle elettrica, attaccando Ryanair che lo scorso 5 dicembre l'ha respinta al check in. (Today.it)

Si chiama Valeria Roberta Vetrano e si è presentata all'aeroporto di Orio al Serio, ma non è mai decollata per Bordeaux: "Mi sono sentita discriminata. Una hostess alla fine si è offerta persino di rimborsarmi di tasca sua, ma non mi serve la pietà". (Tp24)

Non è potuta salire sull’aereo perché, secondo il personale di terra della Ryanair in servizio all’aeroporto di Orio Al Serio, la batteria della sua sedia a rotelle non era conforme al regolamento di imbarco. (IL GIORNO)

Orio al Serio. Non ha potuto prendere il suo volo da Orio a Bordeaux perchè la batteria della sua carrozzina elettrica "che ha il voltaggio ammesso, non può essere portata in volo, perché ha uno sticker con scritto e-bike": è quanto ha scritto sulla sua pagina Instagram Valeria Roberta Vetrano, disabile attaccando Ryanair che lunedì scorso l'ha respinta al check in. (BergamoNews.it)