“Un precedente democratico importante”. La Catalogna dice grazie agli scozzesi

La Stampa ESTERI

Referendum o meno la notte è lunga a Barcellona, la città “maratona dei bar” a detta di un corrispondente esperto come lo scozzese Lindsay McGarvie. Il risultato che arriva d’Oltre Manica lascia l’amaro in bocca tra i giovani indipendentisti che si preparavano a brindare nei pub del quartiere Gotico e del distretto universitario, ma i dati sull’aff... (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Il Premier accetterà? Sì. 2,5%. (laPadania)

Il parlamento catalano ha approvato nella serata di venerdì 19 settembre la legge con la quale vuole dare ... (Lettera43)

«Andiamo avanti». Dopo il no della Scozia, il presidente catalano, Artur Mas non si sente un perdente; non pensa al risultato, ma anzi, convince i suoi a guardare avanti. (il Giornale)

La Scozia, dunque, rimane nel Regno Unito. Quali ripercussioni avrà il voto scozzese sulla comunità autonoma? La regione iberica, infatti, per il prossimo novembre ha indetto ... (L'ultima Ribattuta)

(Adnkronos/Dpa) - "Tutti in Europa credono che questi processi sono enormemente negativi perché producono più recessione economica e più povertà per tutti". A dichiararlo, con riferimento ai referendum in Scozia e Catalogna, e' stato oggi il ... (Adnkronos)

Gli scozzesi hanno ottenuto assicurazioni su devoluzione e autonomia fiscale: "l'esatto contrario di quanto sta succedendo in Italia" (Aosta Oggi)