Meloni e la destra odiano e cancellano la Liberazione

Meloni e la destra odiano e cancellano la Liberazione
Approfondimenti:
il manifesto INTERNO

«Il 25 aprile ci troveremo con migliaia di giovani» per «parlare di libertà e orgoglio e non contro qualcuno». Salvini l’ha dichiarato soltanto il mese scorso. Lo aveva già detto nove anni fa che non si riconosce nei valori dell’antifascismo. Ma nella «Libertà con la elle maiuscola che non è riconducibile a una sola parte politica». Anche il ministro Lollobrigida dice che il concetto di “anti” «non mi ha mai convinto» e il fascismo ha un valore storico, «quello di aver governato l’Italia per un periodo come altri in epoche diverse». (il manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

Quelli di ieri, che hanno oppresso i popoli in Europa e nel mondo, e quelli di oggi, che siamo determinati a contrastare con impegno e coraggio. Il presidente del Consiglio come è noto ha anche rilasciato sui social, su Instagram, un messaggio per la Nazione: "Nel giorno in cui l’Italia celebra la Liberazione, che con la fine del fascismo pose le basi per il ritorno della democrazia, ribadiamo la nostra avversione a tutti i regimi totalitari e autoritari. (Liberoquotidiano.it)

La premier Giorgia Meloni? "A disagio in questa repubblica antifascista". Rosy Bindi, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo, su La7, cavalca la polemica di Antonio Scurate e il polverone sulla censura a Che sarà, su Rai 3. (Liberoquotidiano.it)

Per Maurizio Molinari, direttore di Repubblica, la premier e i suoi collaboratori, come il ministro Lollobrigida , commettono "un errore grave" mischiando il movimento popolare contro Mussolini con le violenze del dopoguerra. (Repubblica TV)

Meloni a testa in giù, violenza, insulti e tensioni: è questo l’antifascismo?

Vogliono dare patenti di antifascismo ma hanno esattamente gli stessi atteggiamenti e le stesse ambizioni delle camicie nere. Dicono di essere democratici, sostengono di voler difendere i valori democratici, ma non si fanno remore ad augurare la morte dal presidente del Consiglio. (ilGiornale.it)

Anche al punto stampa di Bruxelles, immancabile e stucchevole come un "Che fai a Capodanno?" dopo Natale, a una settimana dal 25 aprile arriva l'ennesima domanda a Giorgia Meloni su fascismo e Liberazione. (Secolo d'Italia)

Eppure abbiamo visto anche tanto di questo, ieri, in Italia. La risposta è “no!”. (StrettoWeb)