IHS Markit PMI terziario: il COVID-19 fa crollare il settore

Business Community ECONOMIA

Il punto cruciale di questa flessione di marzo è stata la prima riduzione in dieci mesi del flusso dei nuovi ordini.

Anche i nuovi ordini e l’occupazione hanno registrato crolli record mentre le aspettative sull’attività sono scese ad un minimo record.

arkit PMI terziario: il COVID-19 fa crollare il settore. . Gli effetti della pandemia da Covid-19 hanno colpito il settore italiano dei servizi nel mese di marzo, causando la più rapida contrazione dall’inizio dell’indagine a gennaio 1998.

L’Indice destagionalizzato dei Nuovi Ordini ha registrato un calo record su base mensile di quasi 40 punti indicando la più forte contrazione dei nuovi ordini mai registrata. (Business Community)

La notizia riportata su altre testate

Il crollo di marzo era atteso dagli analisti ma con minore velocita' (34,3 la stima di. (RADIOCOR) 03-04-20 10:02:19 (0175) 3 NNNN (Il Sole 24 ORE)

(askanews) - Crollo record senza precedenti a. marzo dei dati sul Pmi servizi nell'Eurozona, in particolare in. Italia e Spagna, i paesi maggiormente colpiti dalla pandemia di. Covid-19. Nell'intera eurozona il Pmi servizi è crollato a. (Regioni.it)

Un valore del Pmi superiore ai 50 punti indica un'economia in espansione mentre un valore inferiore rappresenta una fase di contrazione. A marzo, secondo la lettura finale, l'indice Pmi servizi si è attestato a 31,7 punti dai 52,5 punti di febbraio. (LaPresse)

In Francia l'indice Pmi servizi si è attestato a marzo, secondo la lettura finale di Ihs Markit, a 26,4 punti, in pesante flessione rispetto ai 52,6 punti di febbraio e peggio dei 28,4 punti rilevati nella stima preliminare. (Yahoo Finanza)

Secondo gli analisti, "l'Italia è particolarmente danneggiata perché è stato il primo Paese in Ue ad avviare stop 'drastici'. Quindi "i dati di marzo indicano tempi estremamente impegnativi per l'economia italiana dove la portata dell'impatto sulla produzione, sull'occupazione e gli investimenti probabilmente peserà a lungo sull'intera società". (Rai News)

Anche i nuovi ordini e l'occupazione hanno registrato crolli record mentre le aspettative sull'attivita' sono scese ad un minimo record. Risultato non differente lo ha registrato l'indice IHs Markit servizi dell'eurozona che e' crollato al nuovo minimo record di 26,4 da 52,6 di febbraio. (Borsa Italiana)