Stop alla produzione di Jumbo Jet: si chiude un’era dell’aviazione

L'Unione Sarda.it ECONOMIA

Oggi è la fine di un’era dell’aviazione commerciale. Infatti, la Boeing ha cessato la produzione del B747, il Jumbo Jet, sino all’avvento dell’Airbus A380 l’aereo passeggeri più grande al mondo. Boeing l’ha messo fuori produzione dopo ben 54 anni di attività. Nessun aereo commerciale è stato in produzione per così tanto tempo. Sin dal suo primo volo nel 1969, il Boeing 747 ha rivoluzionato il viaggio aereo come primo aereo di linea wide body (fusoliera larga, con due corridoi) ed è stato uno dei cardini dell’industria aeronautica americana per cinque decenni. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’ha organizzata la Boeing nella sua fabbrica di Everett, a nord di Seattle, Stati Uniti, dove si sono riuniti migliaia di lavoratori e dirigenti dell’azienda americana, i quali hanno detto addio al velivolo diventato un’icona. (LaPresse)

Il costruttore di aerei americano ha prodotto 1.574 esemplari del "jumbo jet" che ha iniziato a volare nel 1970. Milano, 1 feb. (ilgazzettino.it)

Nel corso degli anni i Boeing 747 hanno svolto vari ruoli storici: gli aerei, per esempio, sono stati usati per missioni legate allo spazio. Come ricorda il Messaggero una versione con timone di coda modificato è stata usata per trasportare agganciato al tetto della carlinga lo Space Shuttle, il taxi per l'orbita terrestre che ha volato fino al 2011 (Sky Tg24 )

L'ha organizzata la Boeing nella sua fabbrica di Everett, a nord di Seattle, dove si sono riuniti migliaia di lavoratori e dirigenti dell'azienda americana, i quali hanno detto addio al velivolo diventato un'icona. (La Nuova Sardegna)

Lei, mi scusi, per favore, sia gentile: riattacchi l'adesivo sulla fronte... mille e 85, mille e 86: ecco, sono finiti, ora comandante possiamo decollare». (ilgazzettino.it)

Boeing ha consegnato l'ultimo esemplare del suo mitico 747, il velivolo che ha "democratizzato" il trasporto aereo e che adesso andrà in pensione.Il costruttore di aerei americano ha prodotto 1.574 esemplari del "jumbo jet" che ha iniziato a volare nel 1970. (il Dolomiti)