BCE, Lagarde: crollo economia europea "senza precedenti"

Teleborsa ECONOMIA

(Teleborsa) - Come da pronostico, con i mercati alla finestra, la BCE ha annunciato che il(PEPP) sarà incrementato diraggiungendo così quotaNella conferenza stampa di rito, la Presidenteha parlato di unnel secondo trimestre", di "fortiche hanno portato a cadute significative di spese per consumi e investimenti" e di un recupero soloa fronte dipost minimi.Laha tagliato drasticamente le sue stime di crescita per l'Eurozona quest'anno, portando ilcon una revisione di nove punti e mezzo rispetto alle ultime previsioni. (Teleborsa)

Ne parlano anche altre fonti

Per capirci meglio, bisogna guardare le capital key: si tratta delle quote di azioni del capitale della Bce detenute dalle varie banche centrali nazionali. La Francia, infatti, ha registrato 23,5 miliardi di titoli acquistati, pari al 9,8%: la sua capital key è del 16,6%. (EuropaToday)

Quelli del 'vecchio 'App' - il bazooka di Draghi, che prosegue a tempo indefinito al ritmo di 20 miliardi di acquisti al mese più i 120 miliardi aggiuntivi per il 2020 - per tutto il tempo che la Bce giudicherà necessario. (EuropaToday)

La Banca centrale europea ha rispettato le attese del mercato, ampliando la potenza di fuoco del Pepp di ulteriori 600 miliardi di euro. Viene estesa di “almeno” altri sei mesi, inoltre, la durata del programma di sostegno temporaneo al giugno 2021, mese entro il quale terminerebbero gli acquisti netti di titoli. (Wall Street Italia)

“La dotazione del Programma di acquisto di emergenza in caso di pandemia (Pepp) sarà aumentata di 600 miliardi di euro per un totale di 1.350 miliardi di euro”. La Bce aumenta il piano Pepp anti Covid-19 di acquisto di titoli. (Startmag Web magazine)

Azione che si è resa necessaria per rispondere all’emergenza del Coronavirus. Per queste ragioni Francoforte ha aumentato di 600 miliardi di euro il “Pepp” – ovvero il Pandemic emergency purchase programme – portando il totale a 1350 miliardi di euro, come annunciato dalla Bce. (Open)

Roma, 4 giugno 2020 - La Bce rilancia gli acquisti di debito per l'emergenza Coronavirus. Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ha riferito che la moratoria sui prestiti bancari decisa dal governo è "stata un successo" e ha raggiunto quota 260 miliardi di euro. (QUOTIDIANO.NET)