Contributi a fondo perduto: il provvedimento delle Entrate e il Ristori-ter

Euroconference NEWS ECONOMIA

L’importo massimo erogabile del nuovo contributo è invece di 150.000 euro.

Nella notte di venerdì 20 novembre si è riunito il Consiglio dei Ministri che ha approvato il Ristori-ter.

Le novità più rilevanti dovrebbero invece confluire in un decreto legge di imminente emanazione e già ribattezzato “Ristori-quater”.

Sempre venerdì scorso è stato poi emanato dall’Agenzia delle entrate il provvedimento con il quale sono state dettate le modalità per richiedere i contributi a fondo perduto previsti dai Decreti Ristori e Ristori bis (provvedimento n. (Euroconference NEWS)

La notizia riportata su altre testate

58 del DL 14 agosto 2020, n. 104, convertito con modificazioni dalla legge 13 ottobre 2020 n. 126, ha istituito un Fondo Ristorazione, con una dotazione di 600 milioni di euro, da utilizzare per l'acquisto di prodotti 100% Made in Italy. (AteneoWeb)

L'Agenzia delle Entrate ricorda che, dal 20 novembre 2020 fino al 15 gennaio, i titolari di partita Iva possono inviare le domande di accesso ai contributi a fondo perduto previsti dai decreti "Ristori" e "Ristori bis". (AteneoWeb)

Può capitare che la partita IVA la si apre prima del 1° gennaio 2019 e l’inizio dell’attività avviene dopo il primo gennaio 2019 e, quindi, spetta il contributo a fondo perduto. Ne discende che per le partite IVA, aperte prima del 1° gennaio 2019, ma non ancora in attività, il fondo perduto viene scartato. (Salernonotizie.it)

Per inoltrare la richiesta si usa l’apposito Modello predisposto dall’Agenzia delle Entrate (“Istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto decreti ristori e ristori bis” per l’indennizzo degli operatori colpiti dalla chiusura). (QuiFinanza)

Su tale punto, si ribadisce che uno dei requisiti per accedere ai contributi a fondo perduto è avere almeno un numero di tesserati atleti pari ad almeno a 25. C’è tempo fino alle ore 16 del 24 novembre per presentare le domande di contributo a fondo perduto per ASD e SSD, ovvero le Associazioni e le Società sportive dilettantistiche. (Lavoro e Diritti)

Perciò inutile fare i furbi per ottenere i ristori a fondo perduto. Il Fisco ha il coltello dalla parte del manico: i dati contabili vengono controllati al 100% prima di elargire il contributo a fondo perduto. (Proiezioni di Borsa)