Borse europee attese in positivo Scende Tokyo ma sale Shanghai

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Positive, prima dell’apertura, anche le indicazioni sul Ftse100 (+0,3%), mentre restano leggermente negative quelle sul FtseMib (-0,14%) .

Domande rese ancora più impellenti dopo i deludenti dati sulla crescita economica in Eurozona e soprattutto in Germania, diffusi venerdì.

La giornata di oggi resta però interlocutoria, dato che manca il tradizione “faro” delle Borse (cioè il listino di Wall Street) che è chiuso per festività. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I mercati oggi sono tornati a scambiare in forte ribasso, in netta controtendenza rispetto a ieri, quando le principali Borse mondiali hanno premuto sul pedale dell’acceleratore. L’euforia di ieri ha comunque avuto vita breve: sui mercati oggi è tornato lo scetticismo ed esso ha trovato ragion d’essere in un allarme lanciato nientemeno che da Apple. (Money.it)

A mettere sotto pressione invece l'equity del Regno Unito è la sterlina, attesa più forte. Quanto alle scelte nell'azionario europeo, le preferenze vanno, in ordine decrescente di ponderazione, a Francia, Spagna e Italia. (Milano Finanza)

Tra le principali Borse europee sotto pressione Francoforte, che accusa un calo dello 0,75%. editato in: da. (Teleborsa) – Finale negativo per le principali borse europee sui rinnovati timori sull’impatto del coronavirus sull’economia globale riaccesi dopo il warning di Apple. (QuiFinanza)

Milano è stata la migliore con un progresso dell’1 e 02% grazie alla buona prestazione dei bancari che confermano il loro stato di salute. Euro contro dollaro a 1,08e 40. (Rai News)

Milano, Parigi e Madrid i mercati migliori per Bank of America. Se per Borsa Italiana, Francia e Spagna il giudizio è positivo, è al contrario negativo quello relativo alla Svizzera e al Regno Unito. In combinazione con le nostre proiezioni sul pmi del Paese, questo implica una underperformance del 4% del Regno Unito nei prossimi sei mesi». (Money.it)

A Francoforte il Dax segna un progresso dello 0,18%, a Parigi il Cac40 avanza dello 0,15% e a Londra l’indice Ftse100 guadagna lo 0,24%. Le Borse europee hanno aperto in moderato rialzo, rassicurate dalle misure di sostegno all’economia prese da Pechino per contrastare le ripercussioni dell’epidemia di coronavirus, il cui bilancio non smette di peggiorare. (Finanzaonline.com)