Evasione fiscale, lavoro nero e illegalità. I numeri dell'economia che vale 210 miliardi di euro

Il Sole 24 ORE ESTERI

Dal punto di vista della frequenza di evasione fiscale, lavoro irregolare o attività illegali vere e proprie, a emergere in questo sono i servizi alle persone.

Come anticipato, i principali in questo senso sono i servizi alle persone e commercio, trasporti e magazzinaggio, alloggi e ristorazione.

Nel 2017 Il valore aggiunto sale a 14,4 miliardi di euro e la spesa per consumi raggiunge i 15,7 miliardi di euro. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Queste – riferisce TgCom24 – le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella agli studenti delle scuole secondarie in visita al Quirinale. Infatti ha proseguito il Presidente: “Se tutti pagassero le tasse potremmo aumentare le pensioni e abbassare la pressione fiscale sui lavoratori. (Leggilo.org)

Suvvia, semplicemente gli investitori fuggono dagli Stati con una pressione fiscale esagerata, come l’Italia, e i contribuenti cercano di fare altrettanto. Se tutti pagassero le tasse, la pressione fiscale diminuirebbe? (Cinquew News)

E' molto lunga la lista dei vip che hanno avuto guai con la legge per via dell'evasione fiscale: ecco chi sono. Tanti sono i vip e i personaggi del mondo dello spettacolo finiti nel mirino del fisco: da Cristina Chiabotto a Valentino Rossi passando per la diva Sophia Loren e Vasco Rossi. (Notizie.it )

Si parla di una somma iperbolica: 119 miliardi di euro per il 2018, come risulta da documenti ufficiali dello Stato italiano. Si parla di una somma iperbolica: 119 miliardi di euro per il 2018. Questa volta è intervenuto il presidente della Repubblica. (Servizio Informazione Religiosa)

Pressione fiscale ed evasione: due facce della stessa medaglia. Ricordiamo, infine, che, soprattutto per via del fenomeno dell’evasione fiscale, l’Italia è, oggi, uno dei paesi con la maggiore pressione fiscale al mondo. (Investire Oggi)

L’Italia è in vetta anche nella classifica dell’evasione fiscale pro-capite: 3.156 euro per abitante lungo la Penisola, rispetto ai 3.027 euro dei danesi e ai 2.676 euro dei lussemburghesi. Nella lettera non veniva menzionato però il contrasto all’evasione, un tema caro ai grillini e un po’ meno, per la verità, ai leghisti. (businesspeople.it)