Samsung torna al vertice della classifica degli smartphone più venduti; Apple in forte calo

Samsung torna al vertice della classifica degli smartphone più venduti; Apple in forte calo

Le spedizioni degli iPhone diminuiscono del 10 percento nel primo trimestre del 2024 e l'azienda californiana cede il suo primato alla rivale Samsung. Samsung è di nuovo in pole position per quanto riguarda gli smartphone. Nel dettaglio della classifica del primo trimestre, emerge il ritorno della casa di Seoul al vertice dopo che Apple aveva conquistato la leadership delle spedizioni nel 2023. Una sorpresa, ma non troppo, è rappresentata dall'azienda cinese Transsion, che registra un aumento dell'84%, superando OPPO. (Multiplayer.it)

La notizia riportata su altri giornali

Nel trimestre gennaio-marzo 2024, le spedizioni globali di smartphone sono aumentate del 7,8% a 289,4 milioni di unità. Samsung, con una quota di mercato del 20,8%, conquista il primo posto tra i produttori, mentre Apple è al secondo, con le spedizioni di iPhone diminuite di circa il 10% nel primo trimestre del 2024, colpite dall'intensificarsi della concorrenza. (Sky Tg24 )

Il mercato globale degli smartphone sta registrando una lenta ripresa dopo un periodo decisamente nero vissuto negli ultimi due anni, un timida crescita iniziata alla fine dello scorso anno dopo 27 mesi consecutivi di declino. (HDblog)

Interessante anche la crescita del valore e dei prezzi medi di vendita (ASP) poiché i consumatori optano per dispositivi più costosi. Secondo i dati preliminari dell’International Data Corporation (IDC) Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker, le spedizioni globali di smartphone sono aumentate del 7,8% su base annua raggiungendo 289,4 milioni di unità nel primo trimestre del 2024 (1Q24) . (E-Duesse)

Mercato smartphone 2024: Samsung torna in testa superando Apple, balzo di Transsion

Il mercato cinese degli smartphone è cresciuto nel suo complesso di circa l'1,5% trainato dai marchi locali, tra cui Honor e Xiaomi, ha riferito Bloomberg. (Corriere del Ticino)

Samsung ha riconquistato la leadership nel mercato globale degli smartphone nel primo trimestre del 2024, superando Apple, che aveva ottenuto il primo posto nel quarto trimestre del 2023. L’impresa sudcoreana ha venduto oltre 60 milioni di smartphone grazie al successo della serie Galaxy S24, lanciata a gennaio di quest’anno. (Matrice Digitale)

La classifica è stata stilata in un periodo dove, osserva IDC, le spedizioni globali di iPhone sono diminuite di circa il 10%, probabilmente a causa della crescente competizione tra i produttori di smartphone Android. (Androidiani - Android News)