Elezioni Basilicata, riconfermato il governatore Bardi: “Con la coalizione allargata un risultato importante”

Elezioni Basilicata, riconfermato il governatore Bardi: “Con la coalizione allargata un risultato importante”
La Stampa INTERNO

POTENZA. «La coalizione allargata ha portato a un risultato importante». Lo ha detto a Potenza, in una conferenza stampa, Vito Bardi (Forza Italia), riconfermato presidente della Regione Basilicata, alla guida della coalizione di centrodestra, con l'allargamento a Italia Viva e ad Azione. Al tavolo con il governatore uscente, anche la ministra per le Riforme istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati, coordinatrice lucana di Forza Italia. (La Stampa)

Su altri giornali

Angelo Chiorazzo e Marcello Pittella correvano in liste minori, almeno per peso elettorale, eppure sono loro i candidati consiglieri più votati in assoluto. Quasi 7.300 preferenze per il primo, re delle coop bianche e volto … (Il Fatto Quotidiano)

Segue Unione di centro-Democrazia cristiana-popolari uniti con il 2,54%.Sul fronte del centrosinistra, il Pd risulta il secondo partito della Basilicata con il 13,87%, seguito a stretto giro da Basilicata Casa Comune di Angelo Chiorazzo con l’11,18%. (Agenzia askanews)

I numeri delle elezioni regionali Il voto in Basilicata conferma in larga misura quanto già emerso da Abruzzo e Sardegna. Quando si presenta compatto, il centrodestra vince. Mentre il campo largo mostra tutti i suoi limiti e la situazione al centro appare in evoluzione. (Lavoce.info)

Renzi e Calenda crescono col cdx

Il centrodestra ha 12 consiglieri, l'opposizione 8. (Fanpage.it)

“È stata premiata la politica delle cose concrete. I cittadini sono stanchi di ascoltare parole, vogliono vedere i fatti, e quando li vedono premiano”, commenta il presidente uscente appena confermato alla guida della Regione. (Quotidiano Sanità)

«Renzi e Calenda fanno il risultato quando si alleano con il cdx. A sinistra non prendono consensi. Basilicata e Abruzzo sono emblematici». Paolo Natale, politologo dell’università Statale di Milano, legge il risultato delle elezioni che hanno confermato Vito Bardi alla guida della Basilicata: «il centrodestra conferma le sue percentuali, Fratelli d’Italia e Lega perdono un punto rispetto alle Politiche e Forza Italia si rafforza grazie al suo candidato». (Italia Oggi)