Tonfo del M5S e Lega in Basilicata: dal 53% al 15% dei consensi in cinque anni

Tonfo del M5S e Lega in Basilicata: dal 53% al 15% dei consensi in cinque anni
la Repubblica INTERNO

Promemoria per le forze politiche che oggi, premiate dai consensi, sentono il proprio peso inscalfibile e quindi il proprio potere non eterno ma comunque ben saldo: alle Regionali della Basilicata di cinque anni fa, M5S e Lega messe assieme - all'epoca governavano assieme - presero il 40 per cento dei voti, al voto europeo di poche settimane dopo ancora meglio: il 53 per cento. Cinque anni dopo Movimento e Lega, nella stessa regione, si portano a casa poco più del 15 per cento dei consensi. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Quasi 7.300 preferenze per il primo, re delle coop bianche e volto … Più forti di centrodestra e centrosinistra, più radicati di ogni partito, alle Regionali in Basilicata alla fine vincono i cacicchi. (Il Fatto Quotidiano)

Di seguito i risultati ufficiali di tutte le liste con i voti di ogni singolo candidato inerenti la Circoscrizione di Potenza. (Potenza News )

(Adnkronos) – Cuno Tarfusser, il magistrato che ha chiesto, ben prima della difesa di Olindo Romano e Rosa Bazzi, la revisione del processo sulla strage di Erba, si candida alle prossime europee tra le fila di Azione, partito guidato da Carlo Calenda. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Elezioni, Circoscrizione di Potenza: ecco tutti i voti presi da ogni candidato

«Renzi e Calenda fanno il risultato quando si alleano con il cdx. A sinistra non prendono consensi. Basilicata e Abruzzo sono emblematici». Paolo Natale, politologo dell’università Statale di Milano, legge il risultato delle elezioni che hanno confermato Vito Bardi alla guida della Basilicata: «il centrodestra conferma le sue percentuali, Fratelli d’Italia e Lega perdono un punto rispetto alle Politiche e Forza Italia si rafforza grazie al suo candidato». (Italia Oggi)

Il governatore della Basilicata Vito Bardi, rieletto dai lucani alla guida della Regione per altri 5 anni, è stato intervistato dal Giornale d'Italia per discutere di diversi temi aventi oggetto la rielezione ed anche il programma di governo del prossimo quinquennio. (Il Giornale d'Italia)

“È stata premiata la politica delle cose concrete. La condivisione di programmi con il campo allargato può dare nuovi risultati, realizzando le iniziative e i processi che sono già stati avviati. (Ufficio Stampa Basilicata)