Coronavirus, il decreto salva-imprese: prestiti sprint sino a 25.000 euro, fondo di 7 miliardi

Il Messaggero INTERNO

Il fondo sarà rifinanziato con 7 miliardi garantendo liquidità per 100 miliardi.

Prestiti garantiti al 100% e senza istruttoria e senza costi fino a 25.000 euro per le piccole e medie imprese.

Passerà per il fondo di garanzia delle Pmi una parte della liquidità che arriverà alle imprese italiane, quelle medio piccole che rappresentano il tessuto economico più diffuso in Italia.

525 morti. IL GOLDEN POWER: A difesa delle imprese italiane, infine, è in arrivo un rafforzamento dei 'poteri specialì per evitare che, con il calo dei titoli borsistici, le imprese italiane di settori strategici possano essere acquistate all'estero a prezzi di saldo. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre testate

Il decreto liquidità – in cui sarà inserito anche il rinvio delle scadenze fiscali – è stato oggetto di lunghe trattative nella maggioranza, ma anche tra governo e opposizione. Secondo il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, la dotazione del fondo per le piccole e medie imprese salirà a 7 miliardi, con la capacità di generare liquidità fino a 100 miliardi. (FIRSTonline)

Sul tavolo il Decreto liquidità, che intende mettere a disposizione alcuni strumenti per i prestiti bancari alle aziende. Decreto liquidità, le misure. La riunione di domenica mattina ha visto la partecipazione del premier Giuseppe Conte, del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri e dell’ad di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo. (Notizie.it )

Ampliamento del Fondo di garanzia , la cui dotazione dovrebbe salire 7 miliardi di euro, ai quali dovrebbe corrispondere una generazione di liquidità pari a 100 miliardi per le imprese grazie all’effetto leva. (Wall Street Italia)

Altri 200 miliardi sono dedicati all’export, fondi che vanno a sommarsi ai 350 miliardi già previsti. Tra gli interventi, il sostegno alle Pmi, che potranno beneficiare di prestiti garantiti da parte dello Stato al 100%, sia per gli autonomi sia per le imprese. (Open)

Come chiedeva Gualtieri la gestione delle garanzie sarà affidata a Sace che si occuperà dei prestiti alle grandi imprese e medio-grandi imprese, con un’esposizione fino all’80-90 per cento. Stamattina il Consiglio dei Ministri dovrebbe riunirsi per approvare il decreto che ridarà ossigeno alle imprese. (next)

16.48 – Morti altri 3 farmacisti. “E’ di oggi, purtroppo, la notizia della scomparsa di tre farmacisti a causa di Covid-19. 10.06 – Consiglio dei ministri alle 11.30. Il Consiglio dei ministri è previsto alle 11.30 a Palazzo Chigi. (Il Fatto Quotidiano)