Borse europee in moderato rialzo, focus su dati macro e trimestrali | WSI

Wall Street Italia ECONOMIA

Le Borse europee mostrano un moderato rialzo a inizio giornata, dopo l’annuncio della Fed e in vista di diverse importanti indicazioni e numerose trimestrali societarie.

Per progressi significativi ulteriori si intendono progressi nell’occupazione e nell’inflazione che, evidentemente, non sono ancora tali secondo la Fed da avallare l’avvio del tapering.

Intanto a livello societario prosegue spedita la stagione dei conti, con i risultati di Credit Suisse, Nokia, Nestle, Shell, Telefonica, e Volkswagen

Oggi attenzione al Pil Usa relativo al secondo trimestre, oltre che alle nuove richieste di sussidi alla disoccupazione. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altri media

(LaPresse) – “Il risultato – continua Descalzi – è stato trainato dalla robusta performance di E&P che ha conseguito un Ebit di 1,84 miliardi, in aumento di +2,6 miliardi rispetto allo scorso anno. Milano, 30 lug. (LaPresse)

Negli Usa sono in programma i conti di Amazon Non abbiamo raggiunto ancora quella situazione caratterizzata da ulteriori progressi significativi. (Finanza.com)

Il FOMC prevede una forte ripresa del mercato del lavoro nei prossimi mesi, ma c'e' ancora lavoro da fare. L'inflazione e' principalmente causata dal fatto che l'offerta non riesce temporaneamente a raggiungere la domanda, fattore a cui anche la Fed non rispondera'. (Borsa Italiana)

Quanto all’inflazione, il numero uno della Fed ha ribadito che “non preoccupa, malgrado sia salita anche oltre il 5%”, poiché l’aumento è “legato a una manciata di settori” e non appare generalizzato. Nessun riferimento temporale quindi, né una indicazione sulla misura del “tapering”, che resta solo una eventualità e non costituisce un impegno da parte della Fed (QuiFinanza)

Per progressi significativi ulteriori si intendono progressi nell’occupazione e nell’inflazione che, evidentemente, non sono ancora tali secondo la Fed da avallare l’avvio del tapering. La Fed temporeggia, come da attese, sull’avvio del tapering e Powell continua a interpretare il balzo dell’inflazione come transitorio. (Wall Street Italia)

(LaPresse) – “Nel secondo trimestre del 2021, Eni ha conseguito risultati eccellenti superando il consensus di mercato di tutti i business e confermando il progressivo trend di recupero già in atto da tre trimestri. (LaPresse)