“Favoritismi e ingiustizie inevitabili. Non può essere il giudizio di un prof a segnare la carriera di uno studente”

“Favoritismi e ingiustizie inevitabili. Non può essere il giudizio di un prof a segnare la carriera di uno studente”
la Repubblica INTERNO

«Così si mette il futuro di uno studente in mano a un singolo professore, con il rischio di ingiustizie e favoritismi. Non può essere un esame a decidere la carriera di una persona». Pierino Di Silverio, segretario di Anaao Assomed, boccia l’eliminazione del test d’accesso a Medicina, prevista dal testo base approvato in commissione Istruzione al Senato: «Anche se il decreto non prevede la fine del numero chiuso, contiene comunque delle gravi criticità». (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Addio al test a numero programmato per Medicina: si entra liberamente al corso di laurea e la selezione arriverà dopo il primo semestre. (ilmessaggero.it)

Resta una forma di numero chiuso perché «il numero di iscrizioni al secondo semestre» dovrebbe essere coerente con il fabbisogno di medici stimato dal Sistema sanitario nazionale. (Vanity Fair Italia)

«Come promesso finalmente garantiamo ai nostri ragazzi la possibilità di iscriversi liberamente alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, senza doversi sottoporre a test che spesso avevano il sapore di una roulette russa ben distante dalle reali esigenze del paese e dei candidati – commenta il Deputato leghista Dario Giagoni –. (La Nuova Sardegna)

Stop numero chiuso a Medicina preoccupa i camici bianchi: Ordine dei medici, Fnomceo e Anaao contrari

"La nostra posizione è di contrarità a togliere il numero chiuso per Medicina tout court, ma dall'esame del testo apprezziamo il tentativo di ancorare l'accesso alla Facoltà al fabbisogno del Servizio sanitario nazionale e a quelle che sono le disponibilità delle borse di specializzazione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Periodo durante il quale chiunque voglia si potrà cimentare in un semestre propedeutico all’accesso a tutte le Facoltà di area biomedica, comprese infermieristica, biologia, farmacia e veterinaria. Finito il semestre chi avrà con… (La Stampa)

Il testo, approvato all'unanimità dal Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato, prevede l’individuazione delle discipline in area biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria che dovranno essere superate per l’ammissione al secondo semestre. (Tiscali Notizie)