Addio concessioni. Per i Benetton non c'è più scampo. Il dossier Autostrade ha le ore contate. Oggi il primo atto in Consiglio dei ministri

LA NOTIZIA INTERNO

Parole che sembrano non lasciare scampo alla famiglia che tramite Atlantia detiene l’88% di Aspi.

La famiglia Benetton ha sempre rispettato le istituzioni, si insiste.

“Se ci sono ponti e questi ponti crollano, dobbiamo saper sanzionare chi è responsabile di questo crollo”, dice.

Ma i mercati temono la revoca: Atlantia ieri ha concluso la seduta con un crollo del 15%.

Non da Matteo Salvini che si limita a minacciare di voler segnalare alla Consob le parole del premier. (LA NOTIZIA)

La notizia riportata su altre testate

A proposito di pacchia, ha vinto Atlantia, la casa madre di autostrade, che ha visto il titolo schizzare oltre il 20 per cento in Borsa. A partire dal premier, che però generosamente a fine partita distribuisce i frutti della vittoria, come ogni leader che si rispetti: “Ha vinto lo Stato, hanno vinto i cittadini”. (L'HuffPost)

“Io oggi credo che il Consiglio dei ministri sia chiamato a prendere una decisione politica. Ovvero che “è tuttavia nostro dovere difendere le due aziende, Aspi ed Atlantia, ed i loro dipendenti, finanziatori ed azionisti. (Il Fatto Quotidiano)

Una parentesi che, al di là delle rassicurazioni degli ultimi giorni, rappresenterebbe un passaggio tutt’altro che semplice. Ma soprattutto rappresenta anche una frenata rispetto all’ipotesi della revoca, che negli ultimi giorni sembrava invece la più probabile, almeno nelle dichiarazioni ufficiali. (FormulaPassion.it)

e P.IVA 06823221004 - R.E.A. Editoriale Libero S.r.l. - Sede Legale: Viale Luigi Majno 42, 20129 Milano - Registro Imprese di Milano Monza Brianza Lodi: C.F. (Liberoquotidiano.it)

Spunta intanto una nuova ipotesi: quella di un commissario, per evitare il default di Autostrade e la perdita di posti di lavoro. Segno che sulla revoca della concessione si gioca più che il solo dossier Autostrade. (Il Riformista)

La Fondazione CrCuneo ha investito in Atlantia 27 milioni e 334 mila euro nel 2016 e 22 milioni e 660 mila euro nel 2017. Complessivamente, dunque, sono 50 i milioni di euro investiti: il titolo Atlantia rappresenta il secondo investimento nelle partecipazioni quotate, pari al 26% del totale. (TargatoCn.it)