Il GELICIDIO, fenomeno ben più insidioso della neve

Premettiamo innanzitutto che la precipitazione in origine, ad alta quota, parte in forma nevosa. Il fiocco, cadendo, attraversa strati di aria via più caldi man mano che perde quota, fino a trovarsi in un ambiente in cui la temperatura supera gli 0° ed ... (3bmeteo)

Su altre testate

Eppure è uno dei tanti fenomeni suggestivi della natura e, al tempo stesso, anche piuttosto pericoloso. (ReggioNotizie)

È molto raro ma anche molto pericoloso. Ecco i rischi che si corrono… Da Nord a Sud, l'Italia si è svegliata anche questa mattina con termometri sotto lo zero e paesaggi ... (Velvet News Italia)

Diverse regioni della penisola si sono svegliate questa mattina con pericolose lastre di ghiaccio su strade e ... (Fanpage)

Ma come si forma? Per "Gelicidio" si parla di un fenomeno di pioggia sopraffusa, che gela all'instante nel momento in cui va a contatto con il suolo o con qualsiasi altro oggetto gelido. (Molisedoc.com)

Le prime precipitazioni che ci saranno nelle prossime ore sul Nord Italia (già sono iniziate nella zona dei Laghi Lombardi e Valle d'Aosta), saranno sotto forma di pioggia, nonostante le temperature e umidità idonee per avere neve. (road2sportNews)

Firenze, 13 gennaio 2017 - La Sala di Protezione civile della città metropolitana di Firenze sconsiglia gli automobilisti «di mettersi in viaggio se non necessario» perchè «la pioggia e la neve che hanno interessato il territorio metropolitano daranno ... (La Nazione)