Coronavirus: andare dal gommista per il cambio gomme non è una necessità, serve buon senso

Gripdetective ECONOMIA

Ad oggi, non ci sono proroghe del periodo del cambio gomme 2020, ma aspettiamo a giorni un nuovo decreto, visto che l’attuale scade il 13 aprile.

Che cosa significa questo dal punto di vista dei pneumatici e del cambio gomme?

Significa che se avete bucato è ovviamente possibile andare dal gommista, se dovete passare dai pneumatici invernali ai pneumatici estivi, invece, potete rimandare.

Quindi per queste persone è effettivamente una necessità cambiare le gomme entro il 15 maggio. (Gripdetective)

Su altre testate

Il 15 aprile scade l’obbligo di montare pneumatici invernali o avere catene a bordo in quasi tutta Italia. Chi può sostituire le gomme invernali in quarantena. Chi si sposta per lavoro o per comprovate necessità ha il diritto di sostituire le gomme invernali della propria auto con quelle estive anche durante il periodo di quarantena. (Motor1 Italia)

Ecco un aggiornamento sull’approccio di Nokian Tyres per la gestione dell’attuale situazione. Nokian Tyres, le precauzioni prese per garantire la continuità aziendale. Nokian Tyres e Vianor continuano a monitorare l’epidemia COVID-19 e stanno adottando le misure più appropriate per dipendenti, attività aziendali e clienti. (PneusNews.it)

“L’apertura dei due negozi nasce dalla nostra volontà di crescere e implementare l’esperienza, la specializzazione e la competenza nel settore della meccatronica”, spiega l’azienda. Il passo è stata l’apertura di due nuovi punti vendita a Castel Guelfo e Castel San Pietro Terme. (PneusNews.it)

Secondo gli ultimi decreti a oggi non è corretto uscire di casa solo per fare il cambio gomme, tra invernali ed estive, preoccupandosi del 15 aprile. Con temperature elevate e primavera, sparisce il rischio neve quasi ovunque e le stesse gomme invernali hanno poco senso, rischiando di degradarsi se usate in certi modi stressanti oltre i 20°. (Automoto.it)

A prescindere da tali possibilità, per ragioni di sicurezza è consigliabile non prolungare l’uso delle gomme invernali in piena estate con temperature superiori ai 30 gradi e montare le gomme più adatte al periodo dell’anno. (Virgilio Motori)

Questo movimento costante genera calore, cosa che rende la gomma dei pneumatici più duttile, secondo un comportamento che è assolutamente normale. L'entità del fenomeno dipende da fattori come dimensioni delle gomme, carico, struttura interna, temperatura ambiente, durata della sosta e pressione di gonfiaggio. (Il Gazzettino)