Bce, Lagarde: "Aumentiamo programma di acquisti Pepp di 600 miliardi"

Giornale di Sicilia ECONOMIA

Bce, Lagarde: "Aumentiamo programma di acquisti Pepp di 600 miliardi". Bce, Lagarde: "Aumentiamo programma di acquisti Pepp di 600 miliardi" Le parole del presidente della Bce - Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev

(Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

L’orizzonte temporale in cui la Bce condurrà gli acquisti di titoli per l’emergenza pandemica “sarà esteso almeno fino a fine giugno 2021” dall’attuale scadenza di dicembre di dicembre 2020, e in ogni caso il ‘Pepp’ continuerà finché la Bce “non giudicherà che la crisi del coronavirus è finita”. (Agenpress)

Gli acquisti di BTp nel PEPP?finora non hanno tuttavia rappresentato la voce maggiore del programma, ma sono stati pari al 21,64% circa del totale di acquisti di titoli di Stato (PSPP). Nei primi mesi di PEPP, decollato a fine marzo e con dati a fine maggio, la Bce ha acquistato attività per 234,665 miliardi, di cui 186,6 in titoli di Stato. (businessandtech.com)

Dopo il Next Generation anche la BCE si impegna per la difesa dell’Eurozona con un incremento di 600 miliardi di euro per il Piano PEPP. Con l’incremento del PEPP la BCE garantisce un controllo sugli spread e diminuisce il costo che dovranno sostenere alcuni Paesi (soprattutto Italia, Spagna e Portogallo) per finanziarsi con l’emissione di bond. (InvestireOggi.it)

La BCE raddoppia (Di giovedì 4 giugno 2020) Ha annunciato che aggiungerà altri 600 miliardi di euro al suo piano di acquisti straordinario anti-pandemia da 750 miliardi Leggi su ilpost (Di giovedì 4 giugno 2020) Ha annunciato che aggiungerà altri 600 miliardi di euro al suo piano di acquisti straordinario anti-pandemia da 750 miliardi. (Zazoom Blog)

Subito dopo la pubblicazione della nota ufficiale della Bce le piazze europee hanno dimezzato le perdite accumulate in mattinata per andare, in diversi casi, in area positiva. (Yahoo Finanza)

La Bce presieduta dalla giurista francese Christine Lagarde ha incrementato di 600 miliardi il programma di acquisti di titoli emessi da soggetti qualificati europei che era di 750 miliardi. La deviazione dalla regola di proporzionalità comporta di rispondere in modo plausibile al quesito che le ha posto la Corte Costituzionale tedesca: la regola di proporzionalità si basa sul rapporto costi-benefici per ciascuno stato membro. (ilGiornale.it)