Steatosi epatica, ovvero fegato grasso. Cos'è e quali rischi comporta? - IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria

Steatosi epatica, ovvero fegato grasso. Cos'è e quali rischi comporta? - IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria
Ospedale Sacro Cuore SALUTE

La steatosi epatica, il cosiddetto fegato grasso, è una patologia benigna molto diffusa che consiste appunto nell’accumulo eccessivo di grasso a livello epatico. Tuttavia, in determinate condizioni, la steatosi può causare complicanze ed evolvere in cirrosi epatica e tumore del fegato. Ma di cosa si tratta esattamente e come si fa a prevenirla o almeno a tenerla sotto controllo? Chi è maggiormente esposto? Esistono farmaci specifici? A queste e altre domande ha risposto la dottoressa Sara Boninsegna, epatologa della Gastroenterologia al “Sacro Cuore”, nella trasmissione di Telearena Dica 33. (Ospedale Sacro Cuore)

Se ne è parlato anche su altre testate

La steatosi epatica si verifica quando il grasso si accumula nel fegato. Sebbene il fegato sia abituato a gestire una certa quantità di grasso, un eccesso può portare a infiammazioni, danni al fegato e persino a cirrosi. (Microbiologia Italia)

Questa problematica di salute è sempre più comune in tutto il mondo. Scopriamo quali problemi può dare e come curarla. (Abruzzo Cityrumors)

I benefici dell'allenamento aerobico per il fegato grasso

«I nostri risultati rivelano che l'esercizio aerobico, cioè un'attività fisica moderata nel tempo, aiuta a metabolizzare i grassi perché riduce la dimensione delle goccioline lipidiche e quindi la gravità della malattia» spiega María Isabel Heràndez-Alvarez, docente alla facoltà di Biologia dell'università di Barcellona, all'Istituto di Biomedicina e al Centro di ricerca biomedica in rete sul diabete e le malattie metaboliche associate. (Vanity Fair Italia)