L'Ocse vede crollare meno il pil italiano, ma è allarme disoccupazione

Milano Finanza ECONOMIA

Tagliate le stime sulla crescita del pil degli Stati Uniti per il 2021, dal precedente 4% all'attuale 3,2%.

Il valore non dovrebbe diminuire nemmeno nel 2022, quando la variazione al ribasso dovrebbe essere di appena lo 0,1%.

Il tasso di disoccupazione in Italia è stato stimato in crescita all'11% per il 2021.

Il recupero nel 2021 sarà pari al 4,3% (+5,4% la stima di settembre) e nel 2022 al 3,2%. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

L'Organizzazione per lo sviluppo economico migliora le stime del Pil nazionale rispetto alle proiezioni di giugno scorso che superavano ampliamente il meno 10%. economia. L'Istat rivede al ribasso la crescita del pil del terzo trimestre, frena l'industria manifatturiera. (TG La7)

“Dopo una temporanea interruzione” a fine 2020, il percorso del Pil globale intraprenderà una “graduale ma disomogenea ripresa”. Nel 2021 dovremo convivere ancora con il virus mentre il vaccino sarà distribuito”. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Gli investimenti dovrebbero trovare nuova linfa nel 2022, “poiché gli investimenti pubblici aumenteranno e le imprese in settori più resilienti” inizieranno a intraprendere “investimenti sostitutivi”. Nel rapporto sulle “Prospettive economiche”, l’Ocse ha avvertito l’Italia che “la ripresa sarà lenta e disuguale”. (Il Domani d'Italia)

Le ultime notizie sui vaccini, ha proseguito, "hanno suscitato ottimismo e dissipato le nebbie dell'incertezza. (America Oggi)

Secondo l’Organizzazione con sede a Parigi, l’Europa e il Nord America stanno ora subendo il peso maggiore di una recrudescenza del virus, bloccando la ripresa globale. Dopo una brusca riduzione del 4,2% quest’anno, il Pil globale dovrebbe aumentare del 4,2% nel 2021. (quoted business)

Nel documento si legge poi che nel 2021 le esportazioni italiane dovrebbero aumentare dello 0,4 per cento, mentre l’anno successivo la crescita sarà dello 0,2 per cento. Nel 2021 è prevista una crescita del Pil italiano del 4,3 per cento, mentre nel 2022 l’aumento darà del 3,2 per cento. (elivebrescia.tv)