L'Ocse vede crollare meno il pil italiano, ma è allarme disoccupazione

Milano Finanza ECONOMIA

Tagliate le stime sulla crescita del pil degli Stati Uniti per il 2021, dal precedente 4% all'attuale 3,2%.

Il valore non dovrebbe diminuire nemmeno nel 2022, quando la variazione al ribasso dovrebbe essere di appena lo 0,1%.

Il tasso di disoccupazione in Italia è stato stimato in crescita all'11% per il 2021.

Il recupero nel 2021 sarà pari al 4,3% (+5,4% la stima di settembre) e nel 2022 al 3,2%. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

"La ripresa economica italiana sarà lenta e non omogenea e i rischi al ribasso sono significativi", evidenzia il rapporto. Se da un lato, infatti, alza le stime sul Pil rispetto a giugno, dall'altro mette in guardia dall'aumento "dei significativi rischi al ribasso". (Rai News)

Questo – sottolinea l’organismo – aggraverà il mercato del lavoro e le disuguaglianze regionali”. Gli investimenti dovrebbero trovare nuova linfa nel 2022, “poiché gli investimenti pubblici aumenteranno e le imprese in settori più resilienti” inizieranno a intraprendere “investimenti sostitutivi”. (Il Domani d'Italia)

Un ‘innesco’ della ripresa si avrà dalla graduale revoca delle misure di contenimento, che porterà a un aumento, seppure leggero, dei consumi privati. l calo del prodotto interno lordo dell’Argentina nel 2020 sarà del 12,9 per cento. (Gaucho News)

L'Italia ha eliminato l'imposizione sulla prima casa: reintrodurla, in modo progressivo, per alleggerire il cuneo fiscale è una opzione. Così Mauro, senior economist dell'Ocse, commenta il nuovo outlook sulle prospettive economiche rilasciato dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. (la Repubblica)

Le ultime notizie sui vaccini, ha proseguito, "hanno suscitato ottimismo e dissipato le nebbie dell'incertezza. (America Oggi)

L'Organizzazione per lo sviluppo economico migliora le stime del Pil nazionale rispetto alle proiezioni di giugno scorso che superavano ampliamente il meno 10%. Dati questa volta meno ottimistici di 6 mesi fa che l'Ocse imputa agli effetti della seconda ondata della pandemia e dei conseguenti lockdown. (TG La7)