Conad-Auchan, l'audizione: "Nessun licenziamento nel 2020, gli esuberi sono 3 mila"

la Repubblica ECONOMIA

Davanti alla commissione Attività produttive, Imolesi ha dettagliato: "L'organico non sostenibile è pari a circa 6.000 persone, 3.000 sono già stati sistemati, quindi i potenziali esuberi sono 3.000".Tra gli strumenti che verranno messi in campo per i lavoratori, ha proseguito, c'è la "ricollocazione, la mobilità incentivata, la cig e la ricollocazione nel mondo Conad.

- Circa 3 mila esuberi a seguito dell'acquisizione da parte di Conad della rete italiana di Auchan , che versava in forte difficoltà finanziaria, ma nessun licenziamento per il 2020.Sono i temi messi sul tavolo da Sergio Imolesi, segretario generale Conad, durante l'audizione alla Camera sullo stato dell'operazione: "Ad oggi non c'è stato alcun licenziamento e non ne faremo nessuno per tutto il 2020". (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

E' l'obiettivo del modello a punti di tipo "australiano" annunciato da tempo dal governo di Boris Johnson, secondo i dettagli illustrati oggi dalla ministra dell'Interno, Priti Patel, falco della destra Tory appena confermata nell'incarico. (Radio 24)

Audizione. Il Segretario Generale di ANCD-Conad, Sergio Imolesi, ha rassicurato tutte queste persone nella transizione che sta avvenendo tra l’insegna Auchan e il Gruppo Conad durante l’audizione tenutasi alla Commissione Attività Produttive del ramo parlamentare della Camera. (Lezioni Europa)

Agenpress – “Ad oggi non abbiamo fatto alcun licenziamento e per tutto il 2020 non ne faremo alcuno. Su un totale di circa 16.200 dipendenti “avevamo ipotizzato l’organico non sostenibile in circa 6.000” persone, “di queste in quattro messi ne abbiamo già sistemate 3.000”, quindi “gli esuberi sono circa 3.000. (Agenpress)

Il gruppo consiliare del Partito Democratico in Regione Lombardia interviene sul caso Auchan-Conad. Il nostro auspicio che anche a loro sia data la stessa attenzione che agli altri addetti del gruppo e siano salvaguardati i posti di lavoro. (Verbanonews.it)

Dopo il closing tra Auchan e Conad per la formazione della società Bdc Italia, controllata da Conad, nel Bresciano rischiano il posto 1800 lavoratori: i 600 degli ipermercati di Concesio, Mazzano e Roncadelle, più i 1200 impiegati tra Bovezzo, Gardone, Lumezzane e Brescia. (Radio Onda d'Urto)

«Oggi è stato reso noto che 29 punti vendita, dove erano impiegati 1400 lavoratori, non entreranno nella rete Conad – continua il consigliere regionale del Pd – ma per loro sono in corso trattative con altri soggetti. (Varesenews)